Estrazione denti del giudizio superiori o prima apparecchio?

salve, ho 22 anni e da circa 2 anni ho disturbi alla mandibola e con una panoramica si è scoperto che avevo i 4 denti del giudizio inclusi, ho subito 2 operazioni (a distanza di 3 mesi l'una dall'altra) in ospedale perchè mi hanno estratto uno alla volta i denti del giudizio inclusi dell'arcata inferiore. quelli superiori mi danno molto fastidio e vorrei estrarli ma vorrei anche andare dal dentista e farmi sistemare i denti con un apparecchio perchè ho i denti storti in particolare un canino sopra la gengiva. Volevo chiedervi se devo prima estrarre anche i denti dell'arcata superiore e poi andare dal dentista e procedere con tutto ciò che occorre per raddrizzare i denti o viceversa, vi chiedo questo perchè mi hanno detto che i denti del giudizio superiori essendo in discesa creando spazio in futuro potrebbero scendere però altri mi dicono invece che non scendono nemmeno creando spazio quindi io non so a chi credere.per favore mi date voi dei consigli?ho molta urgenza di capire come devo procedere perchè vorrei andare dal dentista e mettermi l'apparecchio per farmi sistemare i denti e visto che ho 22 anni, e sono abbastanza grande ormai, vorrei fare tutto nel meno tempo possibile perchè non è bello mettere l'apparecchio a 20 anni...quindi non so se prenotare le operazioni per l'estrazione o recarmi prima dal dentista. spero possiate aiutarmi a fare chiarezza grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

non è lei che deve decidere come e quando effettuare i vari interventi ma lo specialista il quale, con la visita clinica e gli esami necessari per una corretta diagnosi, potrà decidere la loro tempistica.

Se ci sono motivi ortodontici per estrarre gli ottavi dovrà stabilirlo il professionista.

Se poi, per motivi estetici, non volesse vedere troppo gli attacchi metallici potrà scegliere tra attacchi in ceramica, ortodonzia linguale e (se possibile) mascherine "trasparenti" .

Ovviamente con tempi e costi economici che possono variare tra le varie scelte.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com