Protesi estetica

Salve,
sono al termine di un trattamento ortodontico (ortodonzia fissa - Metodo Damon) che ha comportato l'estrazione di 4 premolari (per affollamento) e l'allineamento successivo dei denti con apparecchio fisso per circa 2 anni e mezzo.
Ora l'occlusione è giusta e tra 2 mesi devo togliere l'apparecchio. Resta uno spazio aperto di circa 1 mm tra gli incisivi laterali superiori e i canini superiori, che in questi 2 mesi si chiuderà.

Ho i denti abbastanza piccoli (incisivi 6,8 mm; incisivi laterali 4,5 mm) e non mi piacciono: so che i rapporti tra i denti vanno bene ma mi piacerebbe ricostruire distalmente gli incisivi laterali in modo che siano leggermente + larghi.
L'ortodontista ha detto che ha qualche dubbio perchè ha paura che allargando di mezzo millimetro gli incisivi laterali, distalmente, i denti non saranno + proporzionati.
A me invece piacerebbe farlo e mi chiedo che differenza possa mai fare mezzo millimetro... cosi eviterei anche di portare ulteriormente l'apparecchio e potrei toglierlo subito visto che la notte non dormo + dal male.
Sono stanca e vorrei farlo, ma non voglio fare cavolate. Avere gli incisivi laterali di 5mm anzichè 4.5mm potrebbe davvero fare una differenza abissale rispetto agli incisivi di 6.8mm??
La ricostruzione sarebbe con la resina; l'altra opzione da valutare sarebbero 4 faccette in tutti gli incisivi ma preferirei evitare!

Grazie

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

In linea di massima una differenza in "larghezza" di 0,5 mm per lato per incisivo non dovrebbe costituire un problema ma una risposta corretta può scaturire solo da una visita clinica, dallo studio diretto della sua morfologia dentaria, da fotografie e modelli di studio. Esistono anche programmi di pre-visualizzazione estetica che possono fornire una buona approssimazione del risultato voluto.

On-line non possiamo darle un suggerimento sicuro, varrebbe la pena di affidarsi ai consigli del suo dentista.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com