Dente necrotico

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Manca la domanda è solo un'affermazione
Deve recarsi dal suo dentista e farlo curare
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Chiedo il consulto di voi specialisti poiché a distanza di anni ho scoperto di avere un dente necrotico, precisamente il dente 11 l''incisivo. Il problema e che io faccio delle sedute dentistiche da quando avevo 6 anni inseguito ad n trauma subito a quell''età che mi ha comportato lo spostamento dei miei due incisivi. In pratica uno risulta più in alto e un altro più basso rispetto all''altro. Ho fatto moltissime radiografie specialistiche in questo studio che frequentavo dove mi ha seguito una dottoressa specializzata in odontoiatria che mi ha messo il classico apparecchietto. Ma in sostanza non è servito a niente, ho tenuto questo apparecchio per oltre 7 anni senza risultati. Adesso ho scelto di optare per delle faccette estetiche che potrebbero "sistemarmi" il sorriso. Ma viene scoperto che il dente 11 è necrotico. In effetti ci sono stati periodi in cui accusavo dolore inoltre è insensibile al caldo e al freddo. Ho iniziato una mezza cura con uno specialista dello studio che si è occupato della polpa del mio dente, svuotandolo e riempendolo con una "pasta".
Arrivando al punto, mi chiedo:
È necessario devitalizzare l''incisivo essendo che mi interessa solo l''aspetto estetico ?
Perché il dente è di un tono più scuro e cosa si può fare?
Quanto può costare la sistemazione di ciò ?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la risposta che le ha fornito l'anno scorso il Dott. Finotti è esemplare per semplicità e chiarezza e si può benissimo ripetere anche per la domanda odierna, comunque:

"Ho iniziato una mezza cura con uno specialista dello studio che si è occupato della polpa del mio dente, svuotandolo e riempendolo con una "pasta".
Arrivando al punto, mi chiedo: È necessario devitalizzare l''incisivo essendo che mi interessa solo l''aspetto estetico ?"

A questo punto il dente è già stato devitalizzato, precisamente è già iniziato il trattamento canalare.

"Perché il dente è di un tono più scuro e cosa si può fare?"

Perchè è necrotico, si può sbiancare.

"Quanto può costare la sistemazione di ciò ?"

Dipende dal suo dentista, gli chieda un preventivo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Utente
Perdoni, le chiedo un altro consulto per avere più chiarezza.
In seguito al trauma agli incisivi avuto da bambina, il dente 11, cioè il dente necrotico, si è "scheggiato". Perdoni l'ignoranza dei termini tecnici adatti. Semplicemente mi chiedo se operando e quindi nel mio caso continuando la terapia canalare in seguito si effettua una ricostruzione del dente che è compresa nella terapia canalare e che potrebbe anche sistemarlo esteticamente. Attendo una sua risposta. Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La ricostruzione della corona del dente può essere compresa oppure no nella terapia canalare, dipende dal preventivo e da quello che ha concordato con lo specialista.