Faccette in composito

Buonasera
Qualche giorno fa mi sono state attaccate delle faccette agli incisivi superiori. Ho subito notato che il colore era leggermente più giallastro del dente accanto, ma nell'insieme non si notava troppo (purtroppo sono a ridosso della partenza, l'odontotecnico che me le ha attaccate anche è in ferie). Purtroppo già in pochi giorni noto che sono ancora più gialle (tra l'altro lui mi aveva detto "ti ho fatto un numero 2, è anche troppo chiaro!") e in ogni caso mi ha dato dei campioncini di dentifricio sbiancante con perlite per schiarirle. Informandomi su internet però ho visto che le faccette in composito non dovrebbero essere trattate con questi dentifrici abrasivi!
Oltretutto, dopo due giorni ho la gengiva sopra l'incisivo destro dolorante e con punti bianchi (anche se in realtà stanno sparendo) l'odontoiatra che mi sta curando un altro dente ha detto che non dovrebbe essere nulla di grave e basterebbero degli sciacqui con acqua ossigenata.

Inoltre, a breve dovrei partire per un lavoro all'estero, ho il terrore che mi si stacchino (in precedenza me le aveva costruite sul dente, sono durate due anni ma quella sull'incisivo destro mi si sarà staccata almeno 5 volte). Quelle in porcellana sarebbero più indicate?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è necessario riassumere alcuni semplici punti:

- le faccette sui denti le deve applicare il dentista odontoiatra non l'odontotecnico (tecnico di laboratorio) che non ha nessun titolo per metterle le mani in bocca e configura esercizio abusivo della professione
- il composito è una resina che nel tempo tende a modificare in parte il suo colore, strano che già dopo pochi giorni noti una variazione del loro colore, evidentemente la sua scelta o l'esecuzione tecnica e clinica non è stata impeccabile
- sbiancare le faccette con un qualsiasi dentifricio del commercio è come chiederle di svuotare il mare con un cucchiaio, l'unica possibilità è un eventuale loro rifacimento
- la gengiva arrossata può dipendere da una imprecisione del bordo delle faccette, da un problema di cementazione o da residui del cemento stesso che determinano irritazione dei tessuti e ristagno di placca con conseguente infiammazione
- il distacco ripetuto di una faccetta e a distanza di così poco tempo indica un errore di esecuzione tecnica e clinica che non si risolve con la semplice ri-cementazione ma attuando procedure corrette di preparazione della faccetta, del dente e della cementazione stessa da eseguirsi rigorosamente sotto diga di gomma
legga qui http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html
- eseguire le faccette in porcellana non cambia molto se tutti i passaggi che le ho elencato non vengono rigorosamente rispettati

Le suggerisco di sentire un secondo parere presso un altro dentista.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com