Spazzolino denti

salve,
è vero che bisogna cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi? ma se le setole siano ancora allineate o poco disallineate?e perché?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se le setole dopo 3 mesi son ancora allineate come erano al momento dell'acquisto dello spazzolino è probabile che non ci si stia spazzolando correttamente.
Personalmente mi capita di constatare abitualmente nella pratica professionale che pazienti che mantengono una ottima igiene orale riferiscono di dover cambiare molto spesso lo spazzolino anche una volta al mese perchè le setole si son piegate in tempi brevi.
3 mesi è un termine indicativo.
Il motivo è che se le setole si son curvate o comunque disallineate e sfibrate lo spazzolino pulisce meno bene.
La corretta tecnica di spazzolamento deve esserle indicata (e mostrata direttamente magari con l'ausilio di modelli di simulazione) dal suo dentista di fiducia in occasione delle sedute di igiene professionale.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it