Disgiunzione palatale

Egregio Dottore

Ho 49 anni e un problema di Malocclusione posteriore (Morso incrociato), e mi hanno indicato un intervento di espanzione chirurgicamente assistita del palato.
Mi piacerebbe farle una domanda riguardo il funzionamento dell´apparecchio espansore palatale tipo Hyrax.
Per quanto riguarda la struttura dell´apparecchio, si può dire che questo contiene una vite di espansione centrale, che permette soltando due movimenti (aprire o chiudere), e anche quattro bracci e quattro bande che collegano il corpo centrale dell´apparecchio ai denti.
(Mi sono appena sottomesso ad un intervento di espanzione chirurgicamente assistita del palato ed il Hyrax e ho un Hyrax di questo tipo).
In un intervento espanzione chirurgicamente assistita del palato con taglio bilaterale, il palato deve rimanere libero per soffrire l´azione di forza di espansione dell´apparecchio.
A man mano che si attiva il Hyrax, le quattro braccia si espandono lateralmente con forza uguale e contemporaneamente.
La mia domanda è, in caso ci sia bisogno di espandere i lati con misure diversi, con più espansione verso un lato rispetto all´altro.
Esempio:
Lato sinistro deve espandersi 12mm e lato destro deve espandersi 6mm.
C´è un modo di agire sull´unica vite dell´espansore (o qualcun altro modo), in modo tale da raggiungere queste misure di espansione, oppure, l´apertura dei bracci del Hyrax sarà sempre uguale e contemporanea verso entrambi i lati?

Vi ringrazio dell´aiuto e invio cordiali saluti.

Savio
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Uguale bilateralmente, ma questo non è un problema in quanto ci sarà una terapia ortodontica che finalizzerà la fase ortopedica ( espansione) e il trattamento chirurgico
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Marco Finotti

Grazie per la pronta risposta.

Ecco, purtroppo, l´intervento l´ho giá fatto e Glielo spiego con più dettagli.
In realtà, non intendevo approfondire tanto sull´argomento, provando a semplificare la domanda, ma ora le spiego l´accaduto. Se lei può gentilmente studiare il caso e darmi una risposta secondo il suo parere, le sarò molto grato.
Innanzitutto, per la diagnosi, mi è stato detto che avevo morso incrociato sul lato sinistro, ma l´intervento è stato con taglio bilaterale.
Come risultato, una settimana dopo l´intervento e ancora in fase attivazione dell´espansore, mi trovavo con un´espansione estremamente asimmetrica.
Il lato sinistro che era molto più incrociato praticamente non si è mosso, e il lato destro si è aperto eccessivamente, in modo da provocare un´asmimetria esterna (guancia gonfia).
Purtroppo il chirurgo si è assentato dopo l´operazione e 22 giorni dopo, l´ortodontista ha deciso de chiudere l´espansore per eliminare l´asimmetria.
È lì però che bolle in pentola, perché lui mi ha detto che ha lavorato sull´apparecchio Hyrax in modo da mantenere la minima apertura sul lato sinistro e ridurre l´eccesso di espansione sul lato destro.
È proprio quello che non riesco a capire. Se ricordiamo che espansore Hyrax ha solo una vite, come ha potuto l´ortodontista effettuare queste manovre dei lati, in modo indipendenti?
Secondo lei, si può aggiustare il Hyrax in questo modo?

Grazie di nuovo

Saluti cordiali

Domingos Sávio
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Penso sia improbabile
Cordiali saluti