Estrazione

In gravidanza ho perso il quinto dente a sinistra (superiore) prima per una metà poi per l'altra senza alcun dolore. Dopo il parto, dopo 10 gg circa, ho cominciato ad avvertire fastidio fino a poche sere fa dove il dolore è diventato molto forte (un solo episodio) pulsante. Ho rifatto la visita dal dentista, il quale mi ha fatto anche la radiografia e ha detto che non c'e' infezione ne ascesso ne altro, ce' soltanto la gengiva leggermente gonfia ma per il momento non c'e urgenza di estrazione e ne di prendere l'antibiotico, la gengiva è rosea e non ci sono segni diversi. Il pediatra di mia figlia invece ha suggerito di prendere subito l'antibiotico poichè l'infezione potrebbe essere molto dannosa per me. Dopo quell'unico episodio di dolore pulsante per ora ho avuto soltanto ed ho solo un po di fastidio. Vorrei sapere da voi se davvero rischio senza antibiotico e quale sarebbe la strada piu' giusta da seguire.
L'estrazione della radice(e' rimasta solo quella), per la quale avevo optato, sarebbe per ora, come dice il mio medico, una bella esposizione a batteri e comunque il decorso potrebbe essere lungo e faticoso specie ora in fase di allattamento (la mia bimba ha solo tre mesi) sia per evitare di assumere farmaci o altro.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non c'è nessun motivo valido per tenere in bocca un pezzo di radice che presenta comunque sintomatologia e quindi una possibile infezione.

Estragga la radice, la guarigione avverrà normalmente e non c'è nessun motivo di assumere antibiotici prima dell'intervento se lei non presenta rischi particolari di endocardite che il suo medico di base dovrebbe conoscere.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E, aggiungerei a quanto ben detto dal dr. De Carli, anche il suo dentista dovrebbe conoscere.

Estragga e non prenda antibiotici neppure dopo, se tutto procede normalmente.
Personalmente, non li prescrivo quasi mai.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)