Frattura ad un dente?

Buonasera, avevo il dente del giudizio inferiore sx incluso e trasversale, che probabilmente mi spingeva sulle radici del 37già otturato da anni. Per diversi mesi ho avuto forte sensibilità soprattutto al freddo, così ho deciso di recarmi dal dentista, il quale mi ha fatto una panoramica me non ha rilevato nulla di particolare se non una microcarie tra il 36 ed il 37 che ha otturato. Non ho avuto beneficio, anzi una notte ho avuto una crisi di dolore che si è protratta per tre gg ed è terminata solo dopo la somministrazione di antidolorifici e antibiotici prima e cortisone dopo, allora mi sono recato in una clinica universitaria, dove mi hanno suggerito di devitalizzare il 37 e in un secondo momento di verificare la possibilità di estrarre il dente del giudizio incluso. Avendo la sensazione che il problema non fosse il 37, mi sono recato in una clinica privata, dove dopo tac all'arcata inferiore mi hanno detto che secondo loro dovevo sia togliere il dente del giudizio che devitalizzare il 37. ho effettuato l'intervento di estrazione, che è durato oltre 2 ore e congiuntamente l'apertura e la devitalizzazione del 37, dopo alcuni gg in una seconda seduta mi è stato richiuso. All'intervento è seguito una terapia per 8 gg di antidolorifici antibiotici e cortisone, dopo alcuni gg stavo bene. pensavo di aver risolto il mio problema, ma a dopo una ulteriore settimana (avevo appena cominciato a masticare le prime cose morbide sulla sx) masticando una patata lessa ho sentito uno "schiocco" tremendo che mi ha trafitto tutto il lato sx del cranio, l'immediata sensazione è stata quella di una frattura del 37 ed è iniziata nuovamente una dolorazione della zona. La mattina seguente sono ritornato in clinica, dove mi hanno fatto una lastra ma non hanno evidenziato fratture, così mi è stato prescritto nuovamente 4 gg di antidolorifici e antibiotici (che sto assumendo) e dato un appuntamento per lunedì prossimo. Secondo loro potrebbe non essere fratturato il dente ma allora quella "botta" che ho sentito cosa era? nel frattempo il dolore permane e la zona è notevolmente gonfia. Grazie per l'attenzione che porrete.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
E' sicuro che quella "botta" provenisse dalla bocca e non dall'Articolazione Temporo Mandibolare?

Altra possibilità potrebbe essere una frattura verticale, che decorre cioè parallelamernte al canale radicolare e che all'indagine radiologica risulta schermata dall'otturazione canalare radio-opaca.

Cordiali saluti

P.S. Quanti farmaci ! In particolare cosa é stato diagnosticato, a parte il dolore di incerta provenienza, per prescrivere così tanti antibiotici?

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Sono sicuro al 90% che provenisse dalla bocca, in effetti l'ultima diagnosi non escludeva una frattura verticale o comunque una frattura rimasta in ombra nella lastra. Al momento ho difficoltà anche ad aprire la bocca sia per il dolore che per il gonfiore, credo che per questo mi sia stata prescritta la terapia di antibiotici e antidolorifici.
In effetti i farmaci che mi hanno prescritto sono molti, infatti ha avuto problemi di stomaco e la terapia do 8 gg l'ho interrotta al 7° adesso assumo un gatroprotetore.
La diagnosi iniziale era di pulpite e sospetta percoronite.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Trovo strana comunque la prescrizione: é necessario capire la causa del gonfiore, altrimenti si riproporrà. Gli antibiotici non sono una soluzione.
Per risolvere quel 10% di dubbio basta effettuare una anestesia tronculare: se deriva dal dente il dolore cessa.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, lunedì mi toglierò anche quel 10% di dubbio seguendo il suo consiglio.

Cordialità