Situazione preoccupante denti del giudizio

Sono una ragazza di 21 anni e sto avendo gravi problemi con i miei denti del giudizio e sono davvero disperata. Ho avvertito per la prima volta fastidio ai denti del giudizio intorno a dicembre 2017, con dolori che si sono protratti fino a capodanno e che sono tornati periodicamente fino ad aprile 2018 (qualche ora di dolore e fastidio totalmente sopportabile) ogni 2 settimane. Ad oggi, di dente ne è spuntato solo mezzo (inferiore), mentre gli altri nulla. Faccio un'ortopanoramica, la porto al mio dentista e mi fa notare che il problema più urgente non sono tanto i denti del giudizio inferiori quanto quelli superiori: non usciranno mai in quanto inclusi, quasi orizzontali e posizionati contro le radici dei molari di fianco, spingendo pericolosamente su di esse. Il mio dentista inizia a descrivermi uno scenario catastrofico per cui lui non saprebbe proprio se estrarre o meno, prima mi dice che l'operazione data la posizione dei denti sarebbe un intervento chirurgico di enorme portata e MOLTO difficile e dunque mi lascia la scelta, dicendo che se voglio posso tenere il fastidio finché la situazione non diventa più grave e l'estrazione indispensabile in quanto è veramente un lavoro impegnativo; poco dopo mi dice che lui vorrebbe togliermeli tutti e 4 (quelli sotto non sono spuntati ma sono decisamente più dritti e meno a rischio, non mi fanno neanche male al momento) in una volta sola con anestesia totale (nel suo studio e neanche in ospedale!!!).

Fino a quella visita (2 sett. fa) non ho avvertito nessun dolore insopportabile ai denti del giudizio superiori: solo fastidio periodicamente. Scrivo "fino a quel giorno" perché da lì in poi è iniziato il declino: non so se la sollecitazione che ha applicato il mio dentista sui denti abbia scaturito l'effetto o che altro, però lui ha ha esercitato una pressione veramente forte su ogni dente per capire se mi facessero male o meno, spingendo come non mai su ogni "bozzetto" creato dai denti... ma è una cosa normale?? Dal momento della sua pressione in poi hanno iniziato ad essere doloranti e a gonfiarsi come non mai. Sono al sesto giorno di sofferenza e ogni mattina mi sveglio con i denti nelle gengive più gonfi, che ormai hanno formato delle vere e proprie palline nelle gengive dietro i molari e li sento spingere tantissimo, a volte sento addirittura i denti "entrare" nelle radici dei molari... Un incubo.
PS IMPORTANTISSIMO: non mi sono ancora sottoposta ad estrazione per i seguenti motivi:
- ho reazioni allergiche agli antibiotici (ho provato VELAMOX e ROCEFIN ma mi riempio di bolle solo dopo un quarto di pastiglia e dunque ho preso subito cortisone dopo) e non so quanto sia fattibile un intervento del genere senza terapia antibiotica
- sto aspettando i risultati di una tc per la posizione dei nervi

Come consigliate di procedere in una situazione del genere? I denti si gonfiano giorno dopo giorno ma senza antibiotico come posso operarmi? Io vorrei togliere entrambi i superiori... Chiedo il vostro aiuto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se ci sono indicazioni all'estrazione di un dente del giudizio, non ha senso procrastinarla indefinitivamente.
La difficoltà dell'estrazione è ovviamente legata alle caratteristiche del caso che si prende in esame, ma anche all'esperienza del dentista in estrazioni un po' complesse.
Gli antibiotici, se non è in atto una infezione, possono essere limitati ad una sola somministrazione prima dell'intervento: se comunque sono indispensabili, è raro che un paziente sia allergico a TUTTI gli antibiotici.
Via rete, senza poter vedere il caso e almeno una RX panoramica , non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, è possibile mostrare sul sito un'ortopanoramica?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non sarebbe consentito. Eventualmente me la invii per e-mail
[#4]
dopo
Utente
Salve, posto qui gli sviluppi:
sono andata da un secondo dentista. Il primo mi aveva detto che anche se i miei erano interventi di grande portata, comunque fattibili (anche se li proponevano in anestesia totale). Il secondo dentista mi ha detto che i miei denti del giudizio non li rimuoverebbe assolutamente in quanto i benefici che ne trarrei sarebbero minimi rispetto ai rischi: quelli sotto a cavallo sul nervo e quelli superiori entrambi attaccati al seno mascellare. Inoltre, la mia sintomatologia (come dicevo nella prima domanda) è la seguente: sento entrambi i denti superiori gonfi e pulsanti. Il secondo dentista, toccandomi i denti e controllandoli mi ha detto che a lui non sembrano affatto gonfi (io sento letteralmente due palline in bocca dietro i molari!) ma ben saldi dove sono incastrati, e mi ha anche detto che toccandomi io avverto dolore più sulle articolazioni che sui denti. In tutto questo però, io il gonfiore ai denti del giudizio lo percepisco lo stesso, li sento spingere e gonfiarsi/sgonfiarsi ogni 2 ore... Che cosa devo fare?
PS: ho trovato un antibiotico che a quanto pare non mi da problemi, ma ora mi viene detto che non posso e non devo più operarmi. Sono disperata
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Via rete, senza poter vedere almeno una RX panoramica , non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri