Maleocclusione

Buongiorno, in seguito a varie erosioni dei denti canini superiori e inferiori, mi è' stato diagnosticato bruciamo e male occlusione. I canini inferiori da quando si erano scheggiata mi creavano un fastidio costante alla bocca perché la lingua mi ci batteva continuamente e inconsapevolmente contro e io un disagio costante e la sensazione era di non sapere come muovere le labbra.....es. quando sorridevo" . Dopo vari esami mi è stato prescritto un ortottico da tenere sempre. I primi due anni sono andati abbastanza bene e anche quando non tenevo il bite i fastidi non c'erano.
Ora, ho di nuovo fastidio. Il bite lo sopporto per poco tempo e senza di esso ho di nuovo tutti i fastidi del passato.
Mi è' stato proposto di intervenire sull'arcata inferiore facendo un ponte definitivo (ora ho il provvisorio) a sinistra e alzare i denti di destra in modo D allineare l'arcata e togliere il bite.
Siccome la spesa non è indifferente sono molto titubante , ho paura di non risolvere definitivamente il problema e ho preso tempo per pensarci. Mi piacerebbe sapere la VS opinione. Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non possiamo sapere la situazione reale della sua bocca senza nessun esame e senza visita clinica, le suggerisco prima di effettuare interventi protesici di sentire un secondo parere presso un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.

Un eventuale nuovo bite costruito correttamente può essere fondamentale per porre una diagnosi corretta ed aiutare il professionista nella scelta della terapia definitiva più opportuna.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta.
Sono consapevole che non sapendo esattamente come stanno le cose non possa dare un valido parere ma mi sembra di capire, fra le righe, che Lei non è molto convinto dell'intervento che mi è stato proposto.
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non potendola visitare non posso sapere se la terapia proposta sia quella corretta.

Però in presenza di problemi di ATM, di bruxismo e malocclusione è consigliabile eseguire prima un bite corretto (tra l'altro quello che ha potrebbe essere "usurato" dopo due anni di uso) e solo dopo procedere ad una eventuale terapia protesica fissa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo. Un'ultima domanda.
Dopo che ho messo il bite ci sono stati vari interventi .......due estrazioni, due otturazioni, rimozione e ricostruzione di 2 ponti. Tutto questo può aver influito sul bite?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Assolutamente sì se il bite non è stato mai "adattato".

A questo punto sono ancora più convinto che sia meglio rieseguirlo correttamente prima di protesizzare i denti.
[#6]
dopo
Utente
Ok, lo immaginavo, anche se devo dire che ala fine di ogni lavoro mi faceva mettere il bite e controllava i contatti.

Ora comunque ho due problemi che si sono accavallati:
1) Il bite...come detto sopra
2) il problema della masticazione.

Mastico solo dalla parte destra e sembra che il problema sia dovuto al ponte provvisorio che ho in basso a sinistra che è molto precario e quindi da cambiare al più presto.
Da qui la decisione di intervenire anche sulla parte destra dove ho i miei denti, per risolvere contemporaneamente i due problemi.
Il fatto però che non si voglia coinvolgere anche i canini inferiori che sono consumati e scheggiati nella parte interna mi lascia perplessa.
Questi infatti sono stati la causa del disagio alla bocca che mi ha portato a suo tempo ad assumere il bite.
Praticamente mi sembra il cane che si morde la coda. Mah!!! Sono molto confusa ed anche il fatto di dovermi rivolgermi ad un altro medico mi crea ansia perchè presumo si debba ricominciare tutto da capo con radiografie, impronte, esami etc etc.
Mi scusi lo sfogo ma sono arrabbiata perchè il disagio che ho richiederebbe un intervento veloce ed invece......
Grazie di tutto. Saluti.
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Capisco, però la fretta spesso può essere una cattiva consigliera...

In bocca al lupo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dr. De Carli.
Lei saprebbe mica indicarmi uno studio valido nella zona di Pisa?
Grazie.
Saluti
[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non molto lontano, a Massa Carrara, può rivolgersi al Dott. Daniele Tonlorenzi che risponde su questo sito, lo trova nella sezione Specialisti.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per il suggerimenti. Un caro saluto
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dato che c'è un provvisorio in resina, tutte le prove di rislzo e modifica dell'occlusione possono essere effettuate li anziché costruire un nuovo bite.

Il provvisorio è una sorta di "prova generale" della nuova occlusione.
Se è in grado di farle cessare i sintomi, verosimilmente anche il definitivo costruito su quella base sarà adeguato, come forma e altezza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#12]
dopo
Utente
BuOnasera Dr. Formentelli e grazie per essere intervenuto.
Il dentista in effetti non vuole costruire un nuovo bite... anzi... dice che quello va bene ma..... visto che c'è da fare il definitivo sull'arcata inferiore sinistra pensa di toglierlo completamente.
Cerco di spiegarmi meglio.
Ho lamentato negli ultimo tempi due problemi:

1)Il bite lo sopporto male e se lo tolgo ho di nuovo disagio in bocca (lo stesso che avevo 2 anni fa prima di mettere il bite). Questo genere di problema mi si è presentato da circa un mese.

2) Non riesco a masticare dalla parte sinistra. Questo problema mi si è presentato circa 6 mesi fa, subito dopo avere fatto una estrazione di una radice e aver messo un provvisorio.
Fatto presente subito quello che avevo il dentista diceva che dovevo avere pazienza e che con il tempo tutto sarebbe andato a posto e mi invitava ad aspettare qualche mese prima di mettere il definitivo.
A distanza di tempo il problema è rimasto e il dentista dice che si risolverà mettendo il definitivo.
A questo punto pensa anche di poter risolvere l'altro problema togliendo il bite.
In pratica vorrebbe riequilibrare la malocclusione alzando (non so come ma sicuramente non facendo altre protesi) i miei denti di destra per allinearli alla parte sinistra.
Tutto questo lavoro è abbastanza costoso ed io a questo punto mi sto chiedendo se sarà valido considerando anche il fatto che non vuole intervenire sui canini inferiori che sono scheggiati e ritengo siano parte del problema.
Grazie per l'attenzione
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La prova generale va fatta con il provvisorio.
Passare al definitivo senza aver risolto il problema con il provvisorio equivale a intraprendere una traversata oceanica senza mappe e strumenti di misura.
Certo, Cristoforo Colombo l'ha fatto, e gli è andata bene.
Ma io una traversata oceanica su una caravella proprio non la farei al giorno d'oggi.
Non so se la metafora è stata chiara.

Il provvisorio deve essere ben fatto, preciso e robusto, e modificato fino a quando non farà cessare i sintomi e fino a quando lei ci masticherà bene.
E non sarà comunque facile raggiungere il risultato.

Una volta raggiunto, non si dovrà fare altro che "copiare" la forma del provvisorio in un definitivo.

Le occorre uno gnatologo e protesista con gli "attributi".
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
è stato chiarissimo.
Vedo che il mio sesto senso non mi ha tradito.
Grazie di nuovo.
Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Formentelli,
sono di nuovo a disturbare.
Sto cercando in Pisa un bravo gnatologo come consigliatomi.
Il suo collega Dr. De Carli mi aveva indicato uno studio a Massa Carrara ma, dopo averci riflettuto ho deciso che preferirei rimanere in zona.
Ho cercato su internet e ne ho trovati diversi ma non saprei chi scegliere.
Lei per caso ha qualcuno da consigliarmi?
Grazie