Domanda su simmetria denti

Buongiorno, vi scrivo per riportarvi un problema che ho. Da piccolo ho portato l'apparecchio fisso per molto tempo e poi mobile per contenzione dato che i miei denti definitivi erano mal allineati. Ora a 28 anni mi posso ritenere abbastanza soddisfatto se non per un problema che noto e mi infastidisce e vorrei capire se in teoria è o era "curabile" tramite apparecchi ortodontico o no. Sostanzialmente noto che la linea che separa i due incisivi inferiori è allineata alla retta ideale che passa per la metà del viso, per quelli superiori invece è spostata sulla destra, non è cioè allineata al naso, in poche parole i denti nascono traslati sulla destra ma sono perfettamente "dritti".
Volevo capire se questo problema in via teorica è risolvibile oppure è una caratteristica innata e quindi non vi si può (e non vi si poteva nemmeno da piccolo) porre rimedio.
Lo chiedo non tanto per giudicare l'operato del vostro collega in passato, ma per capire perché non me l'abbia mai fatto notare (nemmeno il mio attuale dentista) e se posso in teoria porvi rimedio.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Sul fatto che il suo attuale dentista non le abbia fatto notare il mancato allineamento delle linee mediane è una domanda che bisogna porre a lui, forse non ha avuto "cuore" nel riferirle questa disarmonia...

Il consulto virtuale non ci permette di conoscere l'entità di questo problema, certamente è possibile risolverlo con un nuovo trattamento ortodontico che può essere precisato tramite una valutazione clinica diretta, sta a lei stabilire se affrontare un nuovo percorso terapeutico in rapporto al disagio che lamenta.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ovviamente comprendo i limiti del consulto online e infatti le pongo queste domande solo per avere una risposta orientativa e più che altro perché da perfetto profano trovo in questo sito una fonte di "cultura sulla salute personale".

Detto questo preambolo doveroso, giusto per dire che ho ben compreso che ovviamente dovrò trovare nel consulto diretto la giusta diagnosi al mio problema volevo capire solo per scrupolo personale (in quanto stupito perché non credevo possibile) come sia possibile spostare la linea mediana degi incisivi, e di conseguenza tutti gli altri denti definitivi a sinistra di 2-3 millimetri se la cosi detta radice nasce già di suo spostata. Perché la linea è perfettamente dritta, come i denti, solo è come se fosse mal centrata.
Cioè vorrei capire se ho ben compreso: sostanzialmente in via teorica è possibile "spostare" radice e denti in modo da far coincidere la linea mediana di incisivi con quella del volto?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"sostanzialmente in via teorica è possibile "spostare" radice e denti in modo da far coincidere la linea mediana di incisivi con quella del volto? "

Sì, non solo in via teorica ma anche praticamente è possibile, dopo un'attenta diagnosi del problema ed un trattamento ortodontico condotto in maniera impeccabile per ottenere uno spostamento dentale corretto corono-radicolare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la chiarezza, grazie mille davvero... mi farò valutare "sul campo" dal curante :)