Disturbi da dtm e mento

Salve dottori...é da qualche settimana che sono molto nervoso e penso di soffrire di DTM perché ho i sintomi soliti del DTM (click mandibolari,bruxismo,dolori ecc),tutto in maniera molto blanda ma la cosa che mi preoccupa seriamente é che ho i muscoli del mento troppo gonfi che me lo fanno sembrare veramente troppo pronunciato.A dire il vero un pò lo é di suo ma ora mi arriva fino sl labbro inferiore e la cosa mi impanica perché mi modifica terribilmente i lineamenti.Sono andato da un dentista ha detto che può darsi ma non ne é certo che i muscoli mandibolari possano fare questo scherzetto.Se sto più tranquillo tutto questo può passare automaticamente?E comunque i muscoli mentonieri una volta allungati possono tornare alla normalità?il fatto é che più ho questi dubbi,più ho ansia,più mi é difficile scoprirlo per questo mi rivolgo a voi...cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile Paziente, da un suo precedente quesito vedo che lei presenta una terza classe scheletrica, con una possibile prospettiva chirurgica. Il disturbo Temporo Mandibolare è giudicato blando, ma vista la sua giovane età , avrà tutto il tempo per....peggiorare
Per quello che riferisce oggi, che non mi è molto chiaro, è ben difficile poter dare un giudizio senza poterla visitare.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,forse non mi sono spiegato benissimo nel mio precedente quesito anche perché ho i denti perfettamente allineati e neanche il mio dentista mi ha mai parlato di terze classi...il mio dubbio per quanto riguarda il mio mento è di tipo muscolare,perchè sono molto nervoso e sento tirare nel sottomento,che sembra molto più grosso rispetto prima..L'osso lo sento ma è ben più indietro rispetto ai tessuti muscolari che invece sono veramente molto gonfi,appunto in coincidenza del mio nervosismo e vorrei solamente sapere se una volta che questo nervosismo mi passa,se il mio mento può tornare " nella norma" o se i muscoli del mento una volta in ipertrofia rimangono cosi come sono dandomi un aspetto diverso dal solito.Grazie per la risposta