Trattamento ortodontico di ii classe

Gentili ortodontisti,

sono di recente ritorno da una visita dentistica dove mi è stato detto che ho l'arcata superiore non perfettamente allineata con quella inferiore (la linea che separa gli incisivi superiori è spostata di qualche mm a sinistra rispetto alla linea che separa gli incisivi inferiori), cosa che non avevo notato prima sinceramente; mi ero rivolta alla visita perché invece avevo notato il secondo incisivo e il canino dell'emiarcata superiore destra più in alto rispetto all'emiarcata superiore sinistra.
La dentista mi ha detto che per correggere il difetto è necessario rimuovere un premolare dell'arcata superiore e applicare un apparecchio fisso per riallineare il tutto. Ora io non avrei problemi a portare un apparecchio ma ho dei timori riguardo all'estrazione di un dente sano, anche perché l'intervento sarebbe puramente a fini estetici dato che non ho problemi di masticazione o altri problemi funzionali; vorrei sapere se è strettamente necessario ai fini di un buon risultato estetico rimuovere un dente oppure se è possibile evitare l'estrazione e correggere in modo ottimale e duraturo il difetto con il solo apparecchio o altre tecniche meccaniche (magari più innovative).

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'estrazione dei premolari è uno dei metodi che si hanno a disposizione per guadagnare spazio in arcata.
Ovviamente ci sono indicazioni specifiche a tale tecnica ma senza uno studio del suo caso (analisi dei modelli visita clinica tracciato cefalometrico ecc. ) è impossibile dire se per il trattamento della sua malocclusione è la tecnica migliore a disposizione.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile DR Di Iorio,

la dottoressa mi ha detto che il trattamento prevede l'estrazione solo osservando la mia bocca e senza prima visualizzare nessun altro esame diagnostico. E' possibile indicare un trattamento con la sola visita clinica?

Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un buon trattamento nasce da una buona programmazione. Il tracciato cefalometrico fornisce informazioni che son necessarie per poter stabilire il trattamento.
Se ha dei dubbi prima di iniziare consulti altri professionisti per sentire altri pareri.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Sì consulterò un altro dentista specializzato. La ringrazio molto per le utili indicazioni fornite.

Ancora grazie mille per la sua disponibilità e celere risposta.

Cordiali saluti