malocclusione di seconda classe diagnosticata. dentista o chirurgio?

Buongiorno gentili dottori, premetto che sono un uomo di 26 anni. Ho sin dalla nascita una brutta malocclusione ereditata da mia madre ma nessuno me ne aveva parlato durante la crescita, nemmeno quella sciagurata della mia ex dentista. Mi sono rivolto a un gnatologo il quale mi ha proposto di riportare i denti in modo da avere una corretta occlusione ma credo di avere un problema. Il mio viso e corpo credo abbiano già risentito degli effetti e non so se con il tempo potrò vedere miglioramenti anche estetici data la mia età inoltrata. Una parte del viso non è più la stessa di quando ero un bambino.Non sono sicuro se la parte scheletrica abbia subito mutazioni in fase di crescita ma ho il viso che non appare giusto per la mia età. Sto portando il bite attualmente e il preventivo per riportare un apparecchio è di 3000 euro. Che fare quindi? Dentista e un anno di trattamenti o chirurgo per la maxillo? E quali sono i motivi? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per risponderle in maniera corretta è necessaria una diagnosi della sua malocclusione che può essere eseguita solo con l'ausilio di modelli, radiografie, cefalometria ortodontica, fotografie.

Naturalmente risulta indispensabile un'accurata visita clinica che comprenda anche una valutazione parodontale (stato di salute dei tessuti di sostegno dei denti - osso, legamento, gengive) e dell'Articolazione Temporo Mandibolare (forse per questo sta portando il bite, dipende però che tipo di bite e com'è stato realizzato).

Capisce bene che, mancando questi dati, è per noi impossibile conoscere il suo problema che dovrà invece essere valutato in maniera approfondita da un dentista esperto che si occupi di ortodonzia e che sappia proporle la terapia migliore per il suo caso.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ci spieghi i Suoi problemi sono estetici o di dolore, vertigini, ecc?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info