Dolore mandibolare

Salve,ho 36 anni
sono ormai 7 giorni che ho un dolore all'intersezione tra mandibola e mascella sinistra,sono andato dal mio dentista,il quale mi ha fatto una panoramica completa,e a livello di denti non ha trovato nulla di anomalo,mi ha prescritto muscoril x 7gg e oki x 3gg,a distanza ormai di 4 giorni non ho trovato miglioramenti,il dolore e'fastidioso appena mi alzo la mattina,e quando apro la bocca,soprattutto spostando la mascella verso destra.
il mio dentista fidato mi dice che potrebbe essere un dolore muscolare alla mandibola o un calcolo alla ghiandola salivare.mi fara'fare una ecografia mercoledì.
non noto nessun rigonfiamento esternoe nemmeno all'interno guardandomi non sento nessuna bolla o gonfiore,ma navigando su vari siti,ho letto che questo dolore mandibolare puo'anche essere sintomo di un tumore maligno alla parotide.
secondo voi cosa puo'essere?
grazie mille per l'attenzione,vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Utente
il consulto è erroneamente collocato in ortodonzia, sarebbe più opportuno in odontoiatria.
La procedura prudente del suo dentista sembra la più opportuna avendo effettuato una visita e sembra anche che effettuerà una ecografia.
Ho letto i consulti precedenti relativi ad altri possibili linfonodi ingrossati. Probabilmente anche in questo caso potrà rassicurarsi.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ho l'impressione che ci sia una problematica di tipo gnatologico piuttosto che genericamente odontoiatrica.

Il punto che lei descrive come dolente è quello dell'articolazione temporo-mandibolare, ed è dovuto essenzialmente a tensione muscolare e/o compressione del cuscinetto retrodiscale dell'articolazione stessa (perdoni i termini tecnici).

Potrebbe anche essere bruxista e/o maloccluso, ma non è detto che la problematica all'articolazione temporo-mandibolare si manifesti solo nei pazienti bruxisti e/o malocclusi.

Ha sovente mal di testa?
Ha sovente dolori cervicali?
Vertigini?
Fischi alle orecchie?
Rumori aprendo o chiudendo la bocca?
Le mancano dei denti?
Ha delle protesi fisse o mobili in bocca?
Se si, quante?
Ha la sensazione di svegliarsi con la mandibola affaticata al mattino, come se avesse masticato la notte?
Ha la percezione, di giorno, di serrare involontariamente i denti?
Ha dei denti che muovono?
Ha delle abrasioni ai colletti dei denti o gengive che si ritirano?
Ha malattie paradontali (piorrea)?
Russa?
Prende dei farmaci antidepressivi o comunque attivi sul sistema nervoso?
Se si, quali?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)