Devitalizzazione in corso

Buonasera vi chiedo un parere a proposito della mia situazione..Sabato scorso il mio dentista ha iniziato la devitalizzazione del primo molare inferiore a sinistra..avevo portato in precedenza un'ortopanoramica di gennaio in cui era evidente una grossa carie quindi, visto che il dente era stato già curato in precedenza,si era deciso di devitalizzare. .era solo la prima seduta ,quindi l'otturazione che ho attualmente è quella provvisoria..Il mio problema è che ho dolore..ma tanto..anche solo a sfiorare il dente con la lingua sento dolore..quindi Lun. Ci sono tornata e lui mi ha consigliato di prendere augmentin. .e lo sto facendo da Lun. Sera ..solo che il dolore non passa..è leggermente diminuito ma è comunque costante..io continuo a non poterci masticare..e stasera per di più mentre mangiavo ha iniziato a battermi e il dolore è aumentato all'improvviso...ora ho preso una bustina di Oki. ..io non so che pensare..potete darmi qualche vostra opinione?è una settimana che sono tutta dolorante...grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 912 24
Buonasera.
un dolore nel postoperatorio di una devitalizzazione é possibile: non é invece possibile determinarne la vera causa via rete, senza poter vedere il caso e una radiografia. Ne parli con il suo dentista l'unico che sa esattamente come si é svolto l'intervento, e può interpretare meglio ciò che lei riferisce.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta..in effetti dovrò ricontattarlo solo che oggi in studio nn c'è. ..ma io ho fatto altre devitalizzazioni in passato e nn mi era mai successo..volevo solo capire che tipo di problemi si possono presentare in questi tipi di intervento...
[#3]
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Buongiorno volevo aggiornarvi sulla devitalizzazione. .per il problema avuto in precedenza sono dovuta tornare dal mio dentista che ha provveduto a rimuovere l'otturazione provvisoria...il sollievo è stato immediato!xo 'poi il dente mi è stato lasciato aperto fino a stamattina..dovevo provvedere io a ripulirlo e mettere un pò di ovatta dopo ogni pasto..e devo dire che il dolore è gradualmente diminuito..ho letto che nn e' una procedura diciamo propriamente corretta ma io stavo meglio!nel frattempo ci sono stati diversi controlli e l'unica cosa in più che ho fatto è stato prendere un potente antinfiammatorio x 5 gg per eliminare il doloretto residuo, in quanto avevo già preso anche l'antibiotico all'inizio della cura..ma anche se in generale il dolore fino ad oggi non lo avevo più, era rimasto cmq il fastidio se premevo. .stamattina avevo appuntamento e sono andata..il medico mi ha fatto diversi lavaggi ai 3 canali e poi mi ha rimesso una nuova otturazione provvisoria..sarà passata un'oretta o poco più da quando sono tornata a casa ..e il fastidio al dente sta aumentando. ..come può essere?ho una sensibilità maggiore anche solo sfiorandolo con la lingua...eppure lui non ha trovato problemi..potreste aiutarmi a capire che succede?
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 912 24
Buongiorno. E' difficile potersi esprimere sernza vedere il caso e le radiografie.
Sono un po' erplessa sul fatto che " il dente mi è stato lasciato aperto fino a stamattina": la speranza é che esca quel che deve usvcire, ma di fatto é probabile che sia di più ciò che entra nella camera pulpare e nei canali, e che non dovrebbe entrare.
Un'altra osservazione: nel suo racconto non ci sono radiografie effettuate durante e dopo il trattamento: sarebbe forse il caso di effettuarne una.
Cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie dottoressa in effetti di radiografie durante e dopo non ne ho fatte..ne ho portata al medico una di gennaio perché ho fatto anche un impianto e ne aveva bisogno prima di fare l'intervento...io ora ho parecchio dolore..ho anche preso una tachipirina 1000 prima di pranzo ma di fatto non ha avuto alcun effetto...ho talmente tutto indolenzito che mi sembra di sentire fastidio anche ai denti vicini...che mi Co soglia di fare proprio nell'immediato?
[#6]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 912 24
Credo debba rivolgersi al suo dentista: via rete è impossibile dire di più.
Cordiali saluti
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto