Gonfiore guancia

Gentili dottori
vi chiedo gentilmente un vostro parere sulla procedura dentistica che mi e' stata svolta.
Sono un ragazzo di 27 anni martedi 13 di pomeriggio mi sono recato dal dentista per un estrazione del dente del giudizio lato sinistro arcata inferiore che mi ha causato una caria non visibile al dente precedente e una conseguente rottura.Quindi il dentista mi ha proposto l'estrazione del dente del giudizio e l'allungamento della corona clinica per poter ricostruire il dente precedente.
Premetto che sono un ragazzo molto ansioso e che per lavoro vivo a piu di 700 km dai miei familiari e cari, ma l'esperienza è stata senza dubbio molto negativa...
Ha iniziato con il praticarmi l'anestesia e già qui mi sono accorto che qualcosa nn era andato bene poichè a parere diretto del medico con l'ago ha preso direttamente il nervo e mi ha causato una scossa fino al labbro e un anestesia fortissima che mi prendeva praticamente meta' viso.dopodiche' mi ha estratto il dente del giudizio in tre parti e allungato la corona clinica penso del dente vicino e abbassato l'osso (queste sono propio le parole dette dal dottore)e messo i punti...Naturalmente durante l 'intervento non ho sentito nulla visto l'anestesia..la sera dell'intervento intorno alle 7 ho preso una compressa di brufen da 600 per il dolore e un altra alle 2 e 30 sempre causa dolore...La mattina seguente il dolore era quasi nullo fino alle due del pomeriggio dove ho preso nuovamente l'antidolorifico..ma iniziavo a notare un gonfiore alla guancia......
Naturalmente sto prendendo anche l'antibiotico mattina e sera augmentin che avevo iniziato il giorno prima dell intervento...
oggi a distanza di quasi 48 ore la parte riguardante il dente asportato non mi fa male a parte un po di fastidio dei punti ma in concomitanza con il dente di fianco il gonfiore e leggermente aumentato e quando sorrido a denti chiusi sento dolore e tirare la guancia....

Ora mi chiedo è normale questo gonfiore a distanza di quasi 48 ore ?
il Dolore che ho può essere dovuto all'allungamento della corona clinica ?
o e causa dell 'anestesia al nervo ?

Grazie per le risposte......Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dolore e gonfiore sono sintomi frequenti dopo interventi di chirurgia orale. Il cavo orale e il distretto più innervato e vascolarizzato dell"organismo, a questo consegue che ogni manovra cruenta effettuata sui tessuti orali avrà inevitabilmente delle conseguenze in termini di dolore e edema.
Appropriate terapie farmacologiche ed idonee norme comportamentali (quali ad esempio l'uso del ghiaccio, evitare cibi caldi, non fumare, ecc) consentono tuttavia di limitare il disagio post-operatorio.
L'anestesia non c'entra con il gonfiore: durante il tragitto l'ago avrà intercettato il fascio nervoso, e' qualcosa che può capitare dato che il nervo decorre all'interno dei tessuti e non si vede.
Il mio consiglio e' quello di farsi rivedere dal dentista che controllerà il decorso e se necessario potrà prescriverle dei farmaci diversi da quelli che sta assumendo.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta stamane appena apre lo studio prenderò appuntamento per una visita di controllo....
Generalmente quanto tempo intercorre prima di vedere sgonfiare il tutto e riprendere una normale attività di masticazione?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I tempi variano da soggetto a soggetto tuttavia di norma il gonfiore raggiunge la sua massima espressione in seconda-terza giornata per poi iniziare a diminuire.
Se e' molto gonfio ci vorrà almeno una settimana.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta e per la sua disponibilità la aggiornerò su quello che mi dirà il dottore....

comunque non e' molto gonfio si nota solo un gonfiore a forma di pallina in corrispondenza del penultimo dente...ma purtroppo l'ansia mi fa brutti scherzi..

Grazie ancora