Parere vari problemi ortodontici

Buongiorno, vorrei un parere da qualcuno esperto che possa aiutarmi.

Ho 27 e da 2 anni e 4 mesi porto l'apparecchio (daemon) sia sopra che sotto per tentare di risolvere un complicato caso di affollamento con i 2 canini superiori che prima erano fuori arcata (sopraddenti). Ho un palato molto ristretto.

Ora dopo 28 mesi di trattamento la situazione è migliorata anche se moolto lentamente, e a detta del mio dentista sta procedendo tutto ok o quasi.

Ci sono 3 problemi principali di cui mi sto preoccupando:

1) all'ultimo controllo il dentista mi ha richiamato 2giorni dopo facendomi fare una panoramica urgente, dalla quale dice che è risultato che si sta verificando un seppur normale riassorbimento delle radici di qualche mm; solo per un dente, un incisivo laterale, lo stesso riassorbimento è piu pronunciato e quindi ha deciso di togliermi l'attacco e farlo "riposare" per un pò di mesi...
Questo incisivo si muove parecchio ed è molto inclinato verso l'esterno, fuori asse...

2) I canini nonostante si siano allineati agi altri denti, scendendo giu, sono inclinati verso l'interno, le radici sporgono in fuori notevolmente e i denti non riescono a entrare nell'osso. Il dentista dice che sono duri e si spostano lentamente ma stanno entrando, ma io sinceramente li vedo sempre così e oltretutto nn vedo spazio per "entrare"...

3)Noto un ritirarsi delle gengive solo nell'arcata superiore

Che ne dite?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Anche in ortodonzia, prima di iniziare qualsiasi terapia, è necessaria una accurata diagnosi che comprenda radiografie, modelli, fotografie ed esame cefalometrico.

E' stata eseguita nel suo caso?

Altrimenti il rischio è quello di "navigare" al buio con rischi che possono essere difficili da controllare.

Non è possibile sapere on-line e senza gli esami di cui sopra, quale sia la sua situazione clinica, posso immaginare che questi problemi siano sopraggiunti per una scorretta diagnosi relativa alla classe scheletrica e alla mancanza di spazio in arcata per ottenere un corretto allineamento dentario, spazio che va analizzato e ricercato in maniera da non compromettere la salute parodontale dei denti.

Inoltre il riassorbimento della radice dell'incisivo sommato alle radici "sporgenti" dei canini e alla retrazione gengivale fanno sospettare anche un movimento poco controllato degli elementi dentari.

Dopo oltre due anni dall'inizio dell'ortodonzia lei dovrebbe essere al termine del trattamento e non ancora in mezzo al guado.

Le suggerisco di consultare il prima possibile un dentista esperto e competente che si occupi di ortodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per la riposta ma praticamente non ha fornito alcun appiglio.
Cosa intende per movimento poco controllato degli elementi dentari?

Come ulteriori informazioni posso dirLe che ho portato 2 miniviti per 5 mesi che hanno tiarato i molari per fare spazio agli incisivi. In precedenza avevo fatto l'estrazione dei denti del giudizio superiori.

Prima di iniziare il trattamento ho fatto panoramica, dentalscan e laterale.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Grazie per la fiducia nei miei confronti ma, come le ho già detto, non posso conoscere la sua situazione clinica senza averla visitata.

Il movimento poco controllato dei denti vuol dire applicare forze incongrue per cercare di allineare i denti in mancanza di spazio sufficiente in arcata.

Lei ha chiesto un parere e penso di averglielo fornito compatibilmente con quello che lei scrive del suo problema che appare serio perchè è a rischio la stabilità dei suoi denti oltre che il corretto risultato del trattamento ortodontico.

Inoltre le ho fornito il miglior consiglio possibile che qui ripeto: consulti il prima possibile un (altro) dentista esperto e competente che si occupi di ortodonzia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma quindi cosa potrei fare?
Si è fatto un idea di cosa possa essere?
Nel caso nn ci sia ulteriore spazio per far entrare i canini in arcata cosa bisognerà fare?
E riguardo l'incisivo traballante, c'è il rischio che cada?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Rischia di perdere uno o più denti, deve andare il prima possibile da un altro dentista preparato senza perdere tempo su internet.