Apparecchio fisso in ceramica e denti da estrarre

Salve, ho 20 anni e tra poco metteró l'apparecchio per via di denti storti e leggera seconda classe(arcata inferiore un po' troppo indietro). Il dentista mi ha consigliato dopo aver visto le radiografie, la seguente cura: apparecchio fisso con piastrine in ceramica e filo di ferro, per due anni, estrazione di due premolari superiori per fare spazio. L'alternativa era togliere i due denti del giudizio superiori ancora inclusi(come gli inferiori) ma me l'ha sconsigliato perché troppo invasivo e complesso. Volevo sapere dei pareri a riguardo del lasciare i denti del giudizio: se mi faranno male in seguito? O peggio ancora, se crescendo sposteranno gli altri denti? E anche sul fatto di togliere due denti sani: non avrò un "appiattimento" del viso? Il dentista mi ha detto che il mio profilo non cambierà...ma vorrei sapere degli altri pareri prima di iniziare questa cura! Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la terapia estrattiva solitamente appiattisce leggermente il profilo
l'estrazione dei denti del giudizio non influisce in alcun modo sullo spazio in un piano di terapia ortodontico
la spinta dei denti del biudizio non è avvallata da pubblicazioni scientifiche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it