Allineatori dentali

Buongiorno,
Vorrei allineare i denti con mascherine trasparenti, ma ho un problema agli ottavi inferiori in quanto inclusi e di difficile estrazione. A seguito di visita maxillofacciale e odontoiatrica presso ospedale pubblico mi è stato detto che sarebbe meglio effettuare l'estrazione solo se ci dovessero essere dei problemi.
Il fatto è che diversi dentisti mi hanno detto che per poter fare trattamento con allineatori dentali trasparenti (invisilaing) è necessario prima estrarre denti del giudizio perché altrimenti manca lo spazio per lo spostamento dei denti. Ad oggi, ho trovato solo un dentista che mi ha detto che potrei mantenere i denti del giudizio ed estrarli solo se ci fossero problemi futuri in quanto lo spazio per allineare i denti può essere trovato negli attuali spazi presenti tra un dente e il trattamento non prevede spostamenti molari e denti giudizio (smilpharm).
È possibile fidarsi anche di tale trattamento senza rimozione denti giudizio o potrebbe crearmi in futuro dei problemi? Grazie. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
lo spazio per spostare i denti va
valutato preliminarmente indipendentemente dalle tecniche utilizzate,apparecchi fissi o mascherine.
Il problema non e' nell'estrazione degli ottavi,ma in una diagnosi della malocclusione,che deriva da un attento
studio clinico del caso,attraverso una serie di report quali esame obiettivo,esame dei modelli di studio,rx grafie ed esame cefalometrico,eventuale set-up ecc.,non trascurando una valutazione preliminare
dello status delle articolazioni
temporo-mandibolari e del parodonto.
Da tutto cio' emergera' un piano terapeutico che lo specialista mettera' in pratica attraverso gli" strumenti" piu idonei per il caso clinico.
E' stato eseguito tutto cio'?Se la risposta e' negativa,si rivolga allora a chi e' competente in materia.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto visita specialistica dal maxillofacciale, da ortodentista e da più di un dentista, ortopanoramica digitale e TAC cone bean. Mentre il set-up finale è stato proposto dai dentisti, ma non ho alcun documento in quanto, per studio completo risultato, serve pagamento di un acconto, e lo farò quando individuo lo studio dentistico.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Individui allora il professionista che le mettera' per iscritto la diagnosi (fondamentale) ed il piano di trattamento,
perche' fin'ora non mi sembra quale tipo di malocclusione le sia stata riscontrata.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Nessuna! ho un morso profondo, ma quello alla mia età, non è consigliabile la risoluzione! Il mio problema è solo estetico. Devo accertarmi se il trattamento proposto con allineatori dentali senza la rimozione degli ottavi inferiori sia fattibile o comporti dei rischi futuri, in quando alcuni dentisti ritengono sia iindispensabile l'estrazione, ma io vorrei evitare in quanto ad oggi non mi creano problemi.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente darei importanza al morso profondo per Ie possibili implicazioni temporo-mandibolari.
Non sapendo se lei ha ad
esempio click o rumori articolari o altri sintomi importanti che vanno analizzati prima di intraprendere qualsiasi trattamento ortodontico,a scopo puramente informativo, le invio un link sul TMD ed uno anche sui denti del giudizio.
Buona Serata

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Gentile paziente, girare per raccogliere pareri "gratuiti" senza uno studio del caso (da fare a pagamento) porta solitamente a non raccogliere le informazioni corrette e di conseguenza a scegliere male.
Se lei avesse un problema da valutare ad esempio dal cardiologo o dall'oculista, cercherebbe pareri gratuiti per decidere cosa fare? Solitamente la qualità delle informazioni raccolte corrisponde a quanto pagato

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it