Estrazione incisivo inferiore per affollamento

Buongiorno sono un ragazzo di 30anni e ho sempre avuto i denti un po storti. Ho evitato da piccolo di mettere l'apparecchio e il problema si è ovviamente accentuato, non tanto a livello superiore ma con un classico sovraffollamento nell'arcata inferiore con un incisivo centrale piu avanti degli altri. Mi è stato anche diagnosticato un morso profondo non particolarmente grave, ma presente. Ho fatto vari preventivi con vari dentisti. Il giudizio è sempre stato molto simile vale a dire di dover tenere l'apparecchio per circa 18/24 mesi, che per un fatto estetico ho sempre evitato.

Adesso non voglio entrare nel merito di invisalign si o no, ma vari dentisti mi hanno detto che nel mio caso può essere una valida alternativa e ho deciso di prendere questa strada. L'ultimo dentista nel quale vorrei iniziare questo trattamento mi ha detto che, dopo un'attenta valutazione con impronte ecc, potrebbe anche valutare l'estrazione di quell'incisivo centrale "davanti" proprio per recuperare spazio e evitare di dover "limare" molti denti. Insomma o si rovinano un po tanti denti limandoli o toglieroequel dente fuori asse. Mi ha detto che verrà appunto valutato tutto dopo la presa precisa delle impronte. Per capire il mio problema è simile a questo
https://www.cozzolinodentaloffice.com/wp-content/uploads/2014/09/2-denti-sovrapposti-storti-tecnica1.jpg
Volevo appunto chiedervi se secondo voi, pur non conoscendo il mio caso, è una valutazione corretta quella dell'estrazione di un dente come nel mio caso o si debba sempre evitare?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.In un caso ortodontico è importante lo studio accurato del caso,con foto intra ed extra orali,modelli di studio,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO,ed eventuale set-up diagnostico,ponendo una maggiore attenzione all'articolazione temporo-mandibolare visto il morso coperto,possibile causa di una disfunzione temporo-mandibolare.
Nel consigliarle una visita accurata da un Collega Ortodontista che sia anche un esperto Gnatologo,le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Da una valutazione globale sarà possibile rispondere a tutte le informazioni che a distanza non possiamo ovviamente fornire

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Capisco che a distanza senza una visita risponderle è impossibile. Quindi cerco di chiederle un'altra cosa. In caso di estrazione, in un futuro lontano ci sono lati negativi evidenti da prendere seriamente in considerazione?

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....In caso di estrazione, in un futuro lontano ci sono lati negativi evidenti da prendere seriamente in considerazione? ..."

È evidente che in assenza di un incisivo non vi sarà corrispondenza delle linee mediane......

Cordiali Saluti
[#4]
Dr.ssa Francesca Ferrazzano Ortodontista, Dentista 21 1
Davvero difficile fare diagnosi e quindi un piano di trattamento senza vedere foto , modelli e radiografie del paziente. In ogni caso l'estrazione di un incisivo inferiore è una strategia talvolta necessaria per creare spazio, così come lo stripping (ridurre i denti di decimi di millimetri in zona interprossimale ). Ma questo non è una scelta che spetta a lei. Si affidi ad un bravo ortodontista e sicuramente saprà darle la soluzione migliore per il suo caso.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Francesca Ferrazzano
http://studioferrazzano.it