Lieve spazio fra gli incisivi

buon pomeriggio, da circa un anno e mezzo..ho un lieve spazietto tra gli incisivi centrali..non so a cosa può essere dovuto, ma azzardo l'ipotesi possa essere una pulizia dei denti, in quanto il dentista per togliere la placca fra gli incisivi potrebbe aver creato questo spazio; è quasi impercettibile, tanto che si copre con un velo di saliva..riguarda la parte sotto la gengiva e sembra che a lunga andare si stia aprendo tutto. Volevo sapere quali potrebbero essere le soluzioni definitive, sopratutto perchè nel mio caso lo spazio è minimo, ma comunque mi crea disagio in quanto sembra un "buchetto nero". Ho sentito parlare di composito, risulta essere duraturo e definitivo?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
lo spazietto, in termine tecnico diastema, non si può certamente creare durante una pulizia del tartaro. Se adesso è presente, lo era anche prima.Magari non lo aveva mai notato.

Al massimo si può essere evidenziato togliendo il tartaro, più che altro se gli incisivi in questione sono inferiori (a proposito, non ce lo dice).

La correzione di un diastema è ortodontica, se esso è l'espressione di una concomitante malocclusione.

In caso contrario, oppure se non si accetta l'ortodonzia (per svariati motivi), le resine composite possono essere una buona soluzione, come anche le faccette, che sono senz'altro più durature delle prime.

Ma in ogni caso, se il diastema è veramente minimo si può anche prendere in considerazione l'ipotesi di non fare assolutamente niente (semprechè beninteso non ci sia anche una malocclusione)

Saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
L'ortodonzia può essere effettuata anche in caso di lievissimo diastema e in assenza di malocclusione? Inoltre volevo sapere quant'è in media la durata delle resine composite
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va escluso innanzitutto se la causa del diastema sia un frenulo tetto-labiale.Se così fosse,la sua asportazione farebbe richiudere spontaneamente il diastema.
Purtroppo on line senza una visita,parliamo in termini ipotetici....
Personalmente per un lievissimo diastema opterei per una chiusura con i compositi ( quelli di ultima generazione hanno
una buona durata ed un ottima estetica).
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte..allego una foto per fare capire che il "difetto" è lievissimo ma comunque mi crea disagio in quanto sembra un "buchetto nero" Grazie per la vostra disponibilità
http://oi67.tinypic.com/63ufeq.jpg
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
faccio finta di non aver visto poiché su MI+ non si possono postare foto ......
Non è un diastema,lo "spazietto" è fisiologico e non c'è
bisogno di fare nulla.....
I denti sono perfetti così ,perché rovinarli?
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio, mi sembra strano comunque che non l'abbia mai notato, potrebbe essersi creato a causo di un utilizzo improprio e non corretto in giovane età del filo interdentale?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe,ma la risposta certa la può dare solo il Collega che la segue come odontoiatra.
Cordialita '
[#8]
dopo
Utente
So che è un problema molto lieve..in ogni caso volevo sapere se fosse possibile porvi rimedio in modo definitivo?