Devitalizzazione sbagliata?

Salve a tutti,
Ho un problema che non riesco a risolvere e non so a chi credere..Il giorno di Pasqua ho avuto un dolore fortissimo ad un molare nell' arcata inferiore che il mese prima era stato otturato dal mio dentista,e presentava una carie molto profonda.
Siccome il mio dentista non era reperibile nella festività,ho trovato un altro dentista che mi ha effettuato una devitalizzazione (pagata ben 450 euro).
Ad oggi,per altri motivi mascellari,ho effettuato una panoramica dove sia la mia dottoressa,che altri due dentisti,mi hanno detto che questa devitalizzazione è stata effettuata male.Un canale è stato pulito male,e nell altro ha messo il materiale (credo sia guttaperca?) troppo a fondo rischiando di toccare il nervo mascellare e paralizzarmi.Entrambi i dentisti mi hanno detto di ritornare dallo stesso dentista che ha sbagliato per farmi "tirare su" il materiale e rimediare al danno.A parte la paura che ho nel tornare da lui,chiamandolo mi dice che il materiale verrà riassorbito da solo dopo un anno e non c'è da preoccuparsi..vorrei sapere cosa ne pensate perchè mi fido poco.
Io ad oggi non ho dolore,ma non riesco a masticarci sopra perchè sento una specie di "debolezza" nel dente,come fosse più sensibile..potrebbe essere dovuto a questo?il materiale si riassorbirà davvero o il dentista sta cercando di lavarsene le mani?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il cono di guttaperca che chiude il canale e ' estruso oltre apice ,va effettuato un ritrattamento endodontico,se è invece si tratta di quello che in gergo viene detto '" sbuffo" di cemento,che a volte viene effettuato nelle lesioni periapicali,allora può aver ragione il primo dentista.
Inoltre con la panoramica e ' difficile pontificare diagnosi esatte,è
utile una banale Rx endorale.
Si chiarisca meglio con chi l'ha in cura e con chi l'ha visitata la volta successiva.
Inoltre il nervo non è il mascellare ma il Nervo Alveolare Inferiore.
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio davvero per la risposta comunque sì,dovrebbe essere il canale chiuso con la guttaperca che è andato oltre all apice..solo che il dentista mi dice che poi verrà riassorbita la guttaperca dopo un anno..evidentemente allora dovrò ritrattare la devitalizzazione
grazie per avermi chiarito le idee,un saluto
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, c'è molta confusione, perché i 2 dentisti che hanno valutato le cure del collega non scrivono chiaramente ciò che rilevano alla RX o meglio ancora non parlano loro direttamente con il collega, senza lasciare che lei riporti fischi per fiaschi? La panoramica eseguita per altri scopi non è la Rx d'elezione per valutare questi trattamenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/