Spazio fra i denti nonostante l'apparecchoo?

Salve, ho tenuto l'apparecchio per diciamo 5 anni e finalmente ho levato l'apparecchio, lasciandomi, però insoddisfatta. Mi spiego meglio. All'inizio tenevo degli spazi larghissimi fra i denti e ora, la maggior parte si sono chiusi, tranne quelli degli incisivi e dei canini. Questo problema mi mette molto in imbarazzo e nonostante abbia chiesto spiegazioni alla dentista lei mi dice di non preoccuparmi e che alla fine si chiuderanno. Ora porto l'apparecchio mobile ma ho paura che i denti non si chiuderanno mai e che dovrò fare un intervento estetico per chiuderli. Secondo voi, cosa dovrei fare?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Qualche piccolo movimento si può effettivamente ottenere anche nella fase di contenzione, alla quale probabilmente si riferisce la sua Dottoressa ("lei mi dice di non preoccuparmi e che alla fine si chiuderanno"). Dipende da tante cose, dalla collamborazione nel portare il posizionatore, dall'entità dei diastemi residui e dal tipo di occlusione: se , ad esempio i denti frontali antagonisti si tccano in battuta, difficilmente i diastemi si chiuderanno. Se invece c'è dello spazio (iverjet), questo è possibile.
Non credo che via rete si possa dire di più.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it