Impianto durante ortodonzia

Buongiorno,

ho iniziato l'ortodonzia per creare lo spazio per l'impianto ad un premolare superiore (2.4) che non ho mai avuto, a parte quello da latte.
Vorrei sapere se verso la fine della cura ortodontica, quando lo spazio si sarà già creato, sarà possibile già avviare la procedura per l'impianto e inserire la vite. O se bisognerà aspettare proprio di togliere l'apparecchio.

Lo chiedo per capire se il disagio estetico dovuto all'assenza del dente prima che venga messo l'impianto possa in ridursi, almeno nei tempi.

grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
In casi simili, sono solita inserire l'impianto 4-6 mesi prima della ipotetica fine del trattamento ortodontico (sempre che il recupero dello spazio sia stato già raggiunto), in modo da risolvere i problemi estetici (un provvisorio può essere attaccato all'arco ortodontico) e sopratutto per poter concludere il caso simultaneamente negli aspetti ortodontici e implatoprotesici. Inoltre, se il trattamento ortodontico é complesso, la presenza di un impianto costituisce ottimo ancoraggio per i movimenti che si desidera effettuare nei denti vicini.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it