Placca di cervera

Buon giorno. Vorrei chiedere se la placca funzionalizzante di Cervera (pcf) potrebbe essere utile in un paziente di 25 anni o è sconsigliata. Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Paziente

La Placca di Cervera viene utilizzata in ortodonzia funzionale prevalentemente, se non esclusivamente, nei pazienti in crescita.

A parte il nome dell'apparecchio, che poi viene fatto su misura da un odontotecnico adattandolo alle necessità del caso, si tratta forse di un piano di rialzo per risolvere il morso profondo presente.

Per effettuare una diagnosi e proporre un piano di terapia è necessario uno "studio del caso" con visita, Rx, modelli dentali e foto. In assenza si possono fare solo ipotesi generiche.

L'ortodonzia linguale, come già affermato in altri consulti, è più complessa per tanto come consiglio, sempre generale, è preferibile semplificare al massimo la tecnica ed ottimizzare gli obiettivi ed i risultati. In altre parole, se possibile, è meglio la terapia fissa tradizionale.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/