Apparecchio per stringere gli incisivi e rischio che si riallarghino

Buongiorno.
Ho 24 anni e i denti della mia arcata inferiore, soprattutto quelli centrali, sono sempre stati piuttosto distanziati sin da quando ero bambina e nel corso degli anni si sono continuati ad allargare (a detta del mio dentista a causa della spinta della lingua) e per me era diventato un problema anche psicologico, non sentendomi più sicura di me stessa e provando addirittura imbarazzo per il colloquio faccia a faccia con terzi.
Tre mesi esatti fa, per ovviare al problema che era unicamente a livello estetico, il dentista mi ha proposto di mettere un apparecchio che interessa i denti compresi tra i due canini dell'arcata inferiore. Lo spazio tra gli incisivi centrali era di circa 3mm, e lui era partito piuttosto prevenuto credendo che comunque anche con l'apparecchio non si sarebbero mai uniti completamente. Nel corso di questi mesi, invece, i miei denti dell'arcata inferiore si sono perfettamente uniti, e l'incisivo centrale destro si è anche leggermente accavallato sul sinistro. Al controllo di questa mattina anche il dentista ha notato il progresso, e sta procedendo ora con un riallineamento per correggere il leggero accavallamento. Io sono felicissima perché per me questo è un sogno che si realizza, ma stamattina mi ha fatto cadere il mondo addosso dicendo che non appena toglierò l'apparecchio i denti nell'arco di neppure una settimana tenderanno ad allargarsi nuovamente. Mi ha detto che per preservare il più possibile il risultato dovrà incollarli (mi pare abbia detto così) con un filo che andrà applicato sul retro del dente, ma io ora sono terrorizzata dall'idea che anche in questo caso finiranno per riallargarsi e vorrei un vostro parere al riguardo. Da ore mi sto infatti chiedendo se l'apparecchio è stato superfluo e se poteva essere evitabile (così come il dispendio di denaro) dal momento che i miei denti, da quel che mi ha lasciato dedurre, non si possono correggere. Io ora mi sento bene con me stessa e mi piacciono finalmente per la prima volta nella mia vita i miei denti, e il solo pensiero che in tempi record possa tornare tutto come prima mi butta davvero giù.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
Lo "splintaggio" , ckioè l'unione dei denti di cui si teme la recidiva dopo la rimozione dei dispositivi ortodontici, è prescrizione normale e abituale, e dovrebbe evitare quello che lei teme.
Ovviamente via rete, senza un esame diretto, non si può dire di più.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it