Informazioni estrazione molare

Salve,mi scuso da subito se sarà un discorso un po lingo da raccontare. . Questa mattina sono andata da un dentista dell'Asl,a togliere un molare di cui c erano rimasti solo 3 pezzetti.. mi è sembrato strano che prima di procedere all'estrazione non sia stata effettuata nessuna radiografia,però non sapendo nulla non ho detto niente. Inizia l'estrazione, dopo un po dice che è la sotuazione piu complessa che le sia capitata,dice che il dente è anchilosato,completamente fuso con l'osso,ma ormai lo deve togliere perche non puo farmi andar via in quelle condizioni. . Alla fine,dopo 6 punture di anestesia,3 dentisti a collaborare,3 ore e mezzo di dolore estenuante nonostante la massiccia dose di anestesia,anche l ultimo pezzo è venuto via,con la diagnosi di ossi perforato con una consueguente crezione di "congiunzione"fra gengiva e naso.. per finire,6 punti ,cortisone e antibiotico da fare intramuscolo. Quello che vorrei sapere,è normale che sia successo tutto questo?sentire quel dolore tremendo per tre ore nonostante l'anestesia?? Grazie a chiunque possa rispondere. .
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
E' evidente che via rete nessun giudizio é possibile circa la effettiva difficoltà del caso, da rapportarsi comunque all'esperienza dei 3 operatori.
E' probabile che l'effettuazione di una radiografia avrebbe meglio indirizzato le manovre avulsive.
Probabilmente "con la diagnosi di ossi perforato con una consueguente crezione di "congiunzione"fra gengiva e naso" se il dente da estrarre era superiore, significa comunicazione fra la bocca e il seno mascellare . L'ampia sutura e la terapia antibiotica in questo caso sono giustificate.
Comunque tutto è finito bene.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta. Volevo sapere,se possibile,se la procedura che mi è stata eseguita poteva essere evitata o comunque resa meno tragica se mi avessero fatto una panoramica,dato che la dottoressa stessa poi si è scusata di come sono andate le cose,ammettendo che non ha fatto un ottimo lavoro. Anche le infermiere mi hanno detto che non avevano mai assistito a una cosa del genere,avendomi fatto sentire un dolore lancinante ed essendosi trovata lei stessa in una "situazione piu grande di lei"... tutto questo,poteva essere evitato? Io non ho ricevuto nessuna panoramica nè tantomeno una terapia antibiotica pre-intervento...
Mi scuso per il disturbo ,ma vorrei avere dei chiarimenti in merito con voi esperti,per sapere se sono cose che davvero possono succedere più spesso di quanto immaginiamo oppure no,dato che ho paura anche a farmi togliere i punti adesso a causa di questa esperienza molto molto negativa (detto da una che 4 mesi fa ha partorito in modo totalmente naturale dopo 7 ore di travaglio )
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Come immaginavo il suo problema é dipeso dal fatto che la Collega ha affrontato una "situazione piu grande di lei".
Come le dicevo nella mia prima risposta, la difficoltà di qualunque atto chirurgico è da rapportarsi comunque all'esperienza dell'operatore, che nel suo caso forse era piuttosto scarsa, come ha sinceramente ammesso.
C'è il Giubileo: perdoni, e si goda il suo bambino.
Togliere i punti é atto semplicissimo, alla portata anche di un inesperto.
Cordiali saluti.