Tomografia obbligatoria per apparecchio ortodontico??

Buonasera gentili dottori,
Ho 25 anni e da tempo desidero mettermi l'apparecch'io in quanto ho i denti un po storti e questa cosa ha sempre avuto un pessimo effetto su di me. Comunque la mia domanda è, se è obbligatoria la tomografia, perché quest'anno purtroppo sono stato tre volte sottoposto a Re e non vorrei esagerare.
Vi ringrazio anticipatamente,
Buona serata
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo studio radiologico è indispensabile per valutare la situazione ossea e dentale. mi preoccuperei di un collega che non lo richiedesse
la cone beam, esame volumetrico può esporla ad un dosaggio piú basso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, un'ultima cosa, pensa che sia un po' "rischioso" che mi sottoponga ad altri raggi in così poco tempo? Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se per tonmografia intende la Cone Beam, è in genere superflua.
Basta una panoramica e una radiografia latero-laterale.

Qui invece una analisi ragionata sulle dosi di raggi ricevute:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, scusatemi per il ritardo nel rispondere. Grazie mille, veramente gentilissimi entrambi.