linfonodi ingrossati da mesi

Buongiorno, scrivo per chiedere un consulto in merito ad un problema che mi affligge da mesi. Ho effettuato delle cure dentali, quali l'estrazione di numerosi denti , ora ho il parziali no provvisorio in attesa di fare impianti definitivi. Qualche mese fa ho scoperto di avere numerosi linfonodi al lato si del collo, ho effettuato l'eco grafia al collo e il risultato é stato questo:

Tiroide regolare per dimensioni , eco struttura e vascolarizzazione.
A sinistra a livello 1 si osserva linfonodo reattivo di 5mm , a livello 3 si osserva un linfonodo reattivo di 16mm, a livello 2 tre linfonodi reattivi di 15mm,9mm,12 mm.
All'angolo mandibolare sinistro si osserva un linfonodo reattivo di 10 mm.
Normali dimensioni ed eco struttura delle ghiandole parotidi e sotto mandibolari.
da quel momento ho interrotto le cure dentali per vedere se passavano ma dopo 8 mesi dall'ecografia sono ancora li.
Non ho terminato le cure dentarie in quanto ho voluto aspettare, non ho effettuato alcun esame del sangue perché il medico mi disse che erano di origine benigna e di tipo infiammatorio. Siccome sono molto preoccupata vorrei avere un vostro parere visto che quei linfonodi sono ancora li.
Potrebbe essere il parzialino che mi da questi problemi?? Oppure qualche dente? O tumore?? Aiutatemi perché sto impazzendo. Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il medico chela conosce ha detto che sono di origine benigna avendo la documentazione. ela situazione clinica davanti ê difficile x noi esprimerci di versamente
vero è che di fronte ad esami alterati ê consigliabile approfondire lo studio e fare una diagnosi corretta
una certezza è che un parziale mobile non provoca alterazione linfonodali solitamente x cui dopo mesi in cui persistono questi linfonodi farei asami adeguati ed approfonditi
cordiai saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. É stato il mio ecografista a dirmi di stare serena perché sono linfonodi reattivi, domani comunque andrò nuovamente dal mio medico per fare il punto della situazione. ma possono dei linfonodi reattivi essere spia di un cancro? Grazie infinite.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i linfonodi reattivi possono essere causati da molti fattori ma se l'ecografista ha escluso un'origine diversa stia tranquilla ma si faccia controllare nel cavo orale
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Prenoterò un visita dall'otorino e tornerò dal mio dentista per terminare le cure dentali. Preciso che dalla parte dove presento questi linfonodi lo scorso anno ho estratto un dente infetto ma nonostante tutto continuo ad avere fastidi nei denti circostanti nonostante siano sani, l'ultima panorAmica l'ha eseguita il mio dentista, eventualmente visto il persistere del fastidio sulla mandibola, gengiva e denti richiederò un ulteriore verifica