Mandibola storta

Egregi dottori,
sono al quanto preoccupato per via del mio apparecchio ortodontico (fisso) che porto da quasi due anni. Premetto che mi sono abituato moltissimo e che ormai non lo avverto più come un corpo estraneo, anzi!! Dunque: mi sono recato dal dentista perché avendo dei denti larghissimi, e volevo sistemarli; ho sempre avuto la mandibola dx un po più sporgente rispetto alla sinistra, ma da quando porto l'apparecchio è peggiorata moltissimo...il mento adesso è molto più in avanti ed il volto sta cambiando totalmente! I miei amici e parenti credono che io stia male (sto facendo una dieta e credono che il viso sporgente sia per via della dieta!!!). Ho cercato di far notare questa cosa al mio dentista, ma lei dice che è una questione di disallineamento dei denti e che col tempo tornerà tutto come prima. Io invece sento le orecchie tappate ed ogni tanto mi fischiano anche! Non so se il problema sia causato davvero dalla mandibola, ma comunque esteticamente il mio viso non mi piace più. Ho perso la fiducia anche in questo dentista perché mi ha fatto dei lavori un po' disordinati, vi spiego: a me mancano due molari 26 e 46; nel 26 stiamo riuscendo a chiudere lo spazio con l'ortodonzia, nel 46 invece sta risultando molto difficile far avvicinare il 47(che dovrebbe prendere il posto del 46). Un altro problema è che sono nato senza il dente n.22, la cara dottoressa, per farmi risparmiare, ha ben pensato di asportarmi anche il 12 e limarmi entrambi i canini (non so se fin qui mi sto rendendo chiaro con le mie spiegazioni), a questo punto io non so più che fare, sto ottenendo davvero pochi risultati, anche perché più tempo passo in quello studio, più cose scopro. Ho saputo che è solo odontoiatra e non ortodontista (ha solo un attestato di partecipazione) ed io sento sempre più di impazzire perché mi scoraggia sia il fatto che ho speso molti soldi ma soprattutto il mio tempo!!! Ho 24 anni e per me esteticamente è un sacrificio tenere un apparecchio che da pochissimi risultati e che mi sta facendo peggiorare la mandibola!! Cosa mi consigliate? Vi scrivo dalla Sicilia, sapreste consigliarmi un bravo ortodontista "facilmente" raggiungibile oltre a darmi un vostro parere medico? Per eventuali consigli circa l'ortodontista (se ciò fosse possibile), potete scrivermi anche in privato.Grazie mille e scusatemi se vi ho un po' confuso con tutto ciò che ho scritto.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Nei casi di pregresse estrazioni e/o di agenesie, la decisione di trattare chiudendo ortodonticamente gli spazi va presa con grende attenzione e prudenza, sopratutto perché esiste l'alternativa di mantenere e riaprire gli spazi edentuli , procedendo poi all'inserieìnto di impianti osteointegrati: persdonalmente prediligo questa soluzione.
E' possibile che, chiudendo gli spazi ell'arcata superiore, si sia contratta l'arcata dentaria , e giacchè questa "contiene " quella inferiore, la mandibola può essersi dislocata in laterodeviazione. Di qui la "mandibola storta" da lei riferita.
Inoltre, relativamente ai problemi alle orecchie, può capire meglio le dinamiche che intercorrono fra mandibola e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Veda anche questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa, scusi se le rispondo in ritardo, ma ero convinto di averle già scritto. Ad ogni modo, conosce colleghi che hanno studio in Sicilia? Esattamente io sono della provincia di Messina. Comunque se può, mi contatti in privato (visto che il sito non mi permette di scriverle in privato) per ulteriori consigli in merito al da farsi. Grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Non é vero: il mio indirizzo e-mail è visibille, come quello di tutti i Colleghi che rispondono in questo sito.
Cordiali saluti.