Morso inverso

Mio figlio , di 8 anni , da una visita dal dentista gli ha diagnosticato un dente inferiore che sta davanti a quello superiore. Vuole subito partire con un apparecchio mobile per correggere il difetto. Fino a che età si può intervenire sul problema ? L apparecchio va messo solo su un arcata ? E quali possono essere i costi ? Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Alle sue domande é bendifficile rispondere via rete senza un diretto e completo esame del caso.
Ortodonticamente si può intervenire teoricamente a qualunque età: si tratta di decidere quando è più popportuno cominciare a farlo, e qui subentrano correnti di pensiero , scuole, e personali atteggiamenti di ogni ortodontista.
Personalmente crerdo che un morso inverso vada intercettato precocemente, salvo interompere ad un certo punto il trattamento per riprenderlo in età ideale , al completamento dell'eruzione dei permanenti.
Anche i dispositivi impiegabili costituiscono scelte personali di ciascun ortodontista.
I costi dipendono dalla fascia professionale in cui un qualunque professionista ritiene di collocarsi e che i pazienti/clienti gli riconoscono.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
GRAZIE per la pronta risposta.
Approfitto della sua gentilezza per porLe ancora una domanda: il dentista, il primo interpellato da noi, ha prescritto dei
Rx ortopanoramica + rx teleradiografia cranio. Visto che vorremmo sentire più pareri, gli esami prescritti sopra ,fatti prima,andrebbero bene anche per le future consultazione? Oppure ogni dentista può prescrivere esami diversi, poi con il rischio di sottoporre mio figlio a doppia dose di radiazione.Cosa mi consiglia, in ordine cronologico di fare? Grazie.