Apparecchio

Salve mio figlio quasi 17 anni ha una piccola deviazione della mascella anche se ha portato l'apparecchio la cosa si nota e la chiusura non è perfetta,lo specialista vuole limare un molare e forse su questo registrare l'apparecchio,secondo voi che soluzioni ci sarebbero,grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sono assolutamente d'accordo con il molaggio selettivo in presenza di una asimmetria mandibolare,che va innanzitutto diagnosticata se funzionale(probabile) o strutturale,e se sono verosimilmente presenti disturbi temporo-mandibolari.L'approccio in tali casi prevede di ristabilire preliminarmente un corretto rapporto mandibolo-cranico ed occlusale (leggasi bite)e lo Specialista di riferimento è lo Gnatologo.
Le allego dei link informativi,se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Le sono infinitamente grata per la risposta,avevo il dubbio che la strada da percorrere fosse diversa!