Mancanza di dentina

Buongiorno,
volevo un parere su un problema che mio figlio di anni 6 con incisivi inferiori definitivi da circa 2 anni ma ho notato da qke mese che in facciata ci sono dei solchi tipo sfaldamento dove manca lo smalto.
Come possiamo intervenire? E' problematica?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente si tratta di ipoplasia dello smalto:
L’ipoplasia dello smalto è una disfunzione correlata ad alterazioni dello sviluppo della matrice dell’organo dello smalto .
Può ' essere di diverso grado: da severo a moderato in base all’area del dente interessata.
"In pratica è la mancanza di tutto o parte dello smalto che ricopre un dente."
Le cause vanno ricercate fra fattori genetici ereditari, cause acquisite (come carenze vitaminiche, eccesso di fluoro,patologie esantematiche, ,traumi durante la formazione degli elementi dentari, antibiotici,ecc)
Gli elementi dentari più colpiti sono i primi molari permanenti, gli incisivi superiori e quelli inferiori.
I problemi maggiori sono la sensibilità dentinale al caldo,al freddo, soprattutto l’aumentata predisposizione alla carie,e cio' che preoccupa maggiormente i genitori, "il fattore estetico".
Anche l’età del paziente influenza la terapia. Essendo una patologia che insorge già durante l’eruzione del dente permanente (dai 6 anni circa), inizialmente si può optare per il restauro diretto in composito.
Successivamente,a fine crescita,si potrà optare per un restauro definitivo (faccette in ceramica,corone in ceramica)
Si consulti con un dentista esperto in PEDODONZIA per ulteriori chiarimenti e per la opportunità
di iniziare o meno una terapia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente le superfici vestibolari dei denti incisivi non son perfettamente piatte, son cioè riconoscibili tre zone più sporgenti denominate mammelloni separate da due zone in cui lo smalto appare più depresso. Queste caratteristiche anatomiche risultano più evidenti quando il dente e' appena erotto e i tessuti duri dentari non son usurati. Le dico questo perché è possibile che i denti di suo figlio non presentino alcun problema, così come è possibile che ci si trovi di fronte ad una problematica come quella segnalata dal collega.
Sottoponga il bambino a visita odontoiatrica per valutare lo stato di salute del suo cavo orale.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it