Lip bumper a 10 anni

Buongiorno
mio figlio ha 10 anni e per un anno fino lo scorso inverno ha messo al palato superiore un distanziatore palatale tollerato benissimo che gli ha migliorato la dentatura davanti (i 4 incisivi superiori ora sono allineati), consideri ,come denti da latte,che ha cambiato finora solo i 4 incisivi sopra e i 4 sotto .
Ora la mia dentista gli ha inserito un lip bumper, perché mi ha detto che serve ad allontanare il labbro e cercare di raddrizzare i 4 incisivi sotto che sono accavvallati e stretti (ha una bocca piccola come la mia..)e dato che finora non gli sono caduti altri da latte.
Non mi ha riferito quante ore va tenuto al giorno/notte e per quanti mesi lo terrà, va tolto per mangiare.
Il problema è che è bruttissimo cioè è molto distaccato dalla dentatura inferiore e troppo ampio cosi non riesce quasi a chiudere la bocca e sta malissimo, a scuola non riesce a portarlo e dato che è un po' complicato da mettere e togliere e fatico già io dato che si fatica a inserire i due ganci bene sui fianchi dei molari dove ci sono gli agganci, dovesse essere ad es. in gita o ai centri estivi 1 settimana o in vacanza da amici non potrebbe metterlo e toglierlo da solo. Inoltre in giro si vergogna, l'hano già deriso, non l'ho mai visto a nessuno finora, capisco che sia funzionale ma non voglio neanche che si creino vergogna e prese in giro, visto che gli deforma proprio la bocca dall'esterno... Di notte lo tiene fino ad adesso tutta notte dalle 21 alle 8 ma di giorno solo 3-4 ore al pom. se è a casa, ma se è via o fa nuoto o calcio rischierebbe di farsi male con un apparecchio cosi prominente puo' essere pericoloso se cade (e capita spesso a calcio). Scusi ma ci siamo un po' demoralizzati, non ne avevo mai visti prima nemmeno in foto non sapevo cosa fosse e appena messo in bocca è stato un po' uno sconforto. Se non fosse modificabile né evitabile, basterebbe solo la notte e qualche ora giorno? e i giorni che fosse via il bambino o per lo sport, non l'avrebbe, non servirebbe a nulla o sbaglio? Sono un po' demoralizzata, scusate..chiedero' di sicuro anche alla mia dentista ma dato che è di poche parole.. volevo sentire anche i vostri pareri....Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera
risponderò sinteticamente alla sua lunga richiesta ,peraltro comprensibile dato che il lip-bumper effettivamente è mal tollerato.
Ora non sappiamo che tipo di malocclusione ha suo figlio,né che grado
di affollamento inferiore abbia,né la posizione degli incisivi inferiori,se ad esempio lingualizzati o meno.
Le dico questo perché esistono diverse
alternative ,ma e ' necessario sapere anche se ha abitudini viziate,
ipertonia del labbro inferiore(ad esempio
ciò si verifica nella persistenza della deglutizione atipica in cui per deglutire "entra in aiuto" la muscolatura labiale inferiore e del mento)
Tra le alternative esiste anche la possibilità di apparecchiature funzionali rimovibili
(ad esempio il BIONATOR ),ma le opzioni terapeutiche vanno discusse con l'ortodontista,che conosce bene il caso....
Se necessita di ulteriori chiarimenti
chieda pure.
Cordialita

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
[#3]
dopo
Utente
Solo per informazione quanto va tenuto di norma al giorno affinchè non vanifichi i suoi effetti?
Messo tutta notte e 5 ore al giorno, con alcuni giorni saltati (ad es se si va ad una cerimonia tutto il giorno, per uno sport o al mare) ha lo stess efficacia o non va bene? grazie!
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
personalmente non lo utilizzo piu',perchè esistono opzioni diverse,comunque in linea di massima è sufficiente l'utilizzo nelle ore notturne.
Se dopo alcuni mesi la situazione non si modifica,si raffronti
con l'ortodontista,chiedendo soluzioni alternative.
Cordialità
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Pur utilizzandolo raramente trovo che il lip bumper, se correttamente regolato, sia solitamente ben tollerato. Se viene conformato in maniera troppo ampia può diventare scomodo. Provi a chiedere una registrazione facendo presente i problemi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.. infatti quello indossato da mio figlio è molto ampio sia dai lati delle guance che davanti (ha circa mezzo cm di distacco dalla dentatura oltretutto mio figlio è minuto e ha un viso piccolo quindi si vede ancora di piu' e indossato sembra "il padrino" da piccolo per usare un po' di sarcasmo...) percio' resta scomodo e davvero antiestetico, chiedero' alla mia dentista se è possibile regolarlo ancora per renderlo più comodo e piu' aderente alla mandibola, altrimenti mi sa che lo terrà come adesso solo di notte e qualche ora di giorno. Respirerebbe sempre con bocca aperta non vorrei che si creassero problemi di altro genere...
[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sinceramente non ho mai osservato che un bambino con il lip bumper respiri a bocca aperta a causa dell'apparecchio. Piuttosto insolito... o bisogna migliorare l'adattamento dell'apparecchio all'arcata o effettivamente c'è poco feeling del bambino con questo tipo di apparecchio mobile (cosa che può capitare, praticamente con qualsiasi apparecchio) L'ortodontista saprà guidarla sia in un caso che nell'altro