Mio figlio ha ingoiato un bracket di metallo

Buongiorno.

Mio figlio di 9 anni ha appena ingoiato uno dei due gancini per elastici che aveva fissi a molari inferiori per raddrizzare i denti (gli elastici sono poi fissati a dei ganci superiori dell'espansore palatale.

Ho letto che capita spesso di ingoiare delle stelline degli apparecchi e che dovrebbero uscire naturalmente. Però in questo caso non so se tratti dello stesso oggetto, in quanto guardando su internet è diverso da quelli classici, oltre alla parte di attacco c'è come una pallina che viene fuori alla base della quale va fatto girare l'elastico.

Come mi devo comportare? Aspetto tranquillamente di controllare le feci? Conseguenze?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il gancio è molto piccolo ed è quello saldato alla banda oppure all'attacco ortodontico.Verosimilmente era "difettoso" e si sarà dissaldato: molto probabilmente andrà espulso con le feci nelle prossime ore.Per sicurezza può sempre fare una Rx diretta addome per monitorare il transito intestinale.Ne parli col pediatra.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

E' come il bottoncino metallico che si può vedere nelle foto a questo link:

https://www.medico-odontoiatra.it/f17-ortodonzia-fallimento-per-mancata-collaborazione

Domani chiamo sia il dentista che la pediatra..

Non vorrei sottoporre mio figlio a inutili lastre, non so se si possa vedere.

Proverò a controllare le feci e a parlare domani con gli specialisti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi ha parlato di ganci per elastici,in realtà si tratta di un bottone ortodontico.Comunque la sostanza non cambia.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Sì, ha ragione, non conoscevo il termine esatto.

Il dentista non risponde e sto aspettando che la pediatra si liberi, nel frattempo ho mandato la foto anche a lei.

Crede che sia necessaria una rx?

La ringrazio
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si consulti con i Colleghi,personalmente glielo consiglio per verificare il transito,più che altro per una maggiore tranquillità .
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Stamattina ho trovato il bottoncino nelle feci.

La ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti,

A.