Invisalign

Salve, tra pochi giorni dovrò prendere le impronte per Invisalign. Il mio dentista mi ha detto che si dovranno intrudere leggermente i denti superiori e estrudere quelli inferiori (morso profondo), inoltre chiudere gli spazi tra i denti.

Siccome ho visto che alcuni apparecchi Invisalign hanno bisogno di alcuni "attacchi" anche davanti che si notano, secondo voi da me andranno messi guardando le cose che si dovrebbero modificare dei miei denti?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Già le ho risposto in precedenza e mi voglio ripetere:
Prima di intraprendere la strada dell'ortodonzia alcune considerazioni:
nel morso profondo o deep bite la mandibola e ' generalmente retrusa e di conseguenza i condili sono schiacciati all'indietro e in alto nella cavità glenoidea dell' osso temporale.
Sono dislocate parimenti le strutture capsulo legamentose e il menisco articolare.
Ciò comporta una possibile incoordinazione condilo meniscale che rientra nel Disturbo Temporo Mandibolare ( tipico delle 2e classi morso coperto) e che genera una serie di sintomi a partire dai famosi
rumori o click articolari durante i movimenti di apertura e chiusura,a seguire con dolori ai muscoli masticatori,cefalea,cervicalgie,vertigini,fino ad arrivare a veri e propri blocchi articolari.
Pertanto,prima dell'Ortodonzia,che è comunque un trattamento IRREVERSIBILE,va valutata la presenza di un TMD che va trattato,perché altrimenti i sintomi disfunzionali,possono solo peggiorare ed essere difficili da trattare.
Quindi prima visita dallo GNATOLOGO,poi si deciderà....Le ricordo che il Timing universale di una TMD prevede prima terapia GNATOLOGICA e poi eventualmente ortodontica o protesica.....
Tornando All' INVISALIGN lo considero personalmente una sottoterapia ortodontica ,utilizzata per piccole correzioni,ma non certo
per movimenti estrusivi o addirittura intrusivi,che non sono fattibili....e oltretutto "ortodonticamente pericolosi".
Le spiego anche il perché: per ottenere tutti i movimenti ortodontici previsti in una terapia completa, sono necessari movimenti "CORPOREI " dei denti,che solo COPPIE DI FORZE generate da un apparecchio fisso tradizionale,possono esperire.
L'invisalign pertanto in un caso come il suo lo ritengo personalmente inutile( Ripeto e ' un mio parere personale,altri magari più bravi del sottoscritto riescono a far fare anche le capriole ai denti con le famose mascherine.....)
Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente, nei suoi diritti c'è quello di essere informato prima di sottoporsi alle cure, per cui non perda tempo in internet in sistemi di stabilizzazione e si faccia rilasciare lo studio del caso, che non è il preventivo, con gli obbiettivi e tutte le possibili complicanze derivanti da questo trattamento da lei citato e provi anche a guardare se trova citate le possibili complicanze descritte dal Dott. De Socio. Come ben saprà la produzione delle mascherine è extracomunitaria e se non sono progettate con scienza e coscienza di un odontoiatra che parla la sua lingua, può rischiare anche movimenti non congrui, visto che queste mascherine non sono modificabili.
Non si illuda delle pubblicità, si fidi solo delle responsabilità che si prenderà il suo odontoiatra di fiducia, più documenti scritti ci sono maggiori sono le garanzie..
Le consiglio la lettura di questo mio articolo: http://www.dentisti-italia.it/casi_clinici/ortodonzia/892_mascherine-ortodontiche.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/