Inversione vestibolarizzazione denti

Salve, tra gli obiettivi della preparazione ad un bimascellare di risoluzione di una seconda classe scheletrica c’è quello di riportare i denti dell’arcata inferiore perpendicolari, andando quindi ad annullare gli effetti della vestibolarizzazione di un precedente trattamento ortodontico. Per ottenere ciò mi è stata consigliata l’estrazione dei primi premolari. Volevo sapere se esistessero delle alternative non estrattive. grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Non credo sia possibile rispondere alla sua domanda via rete. Di certo la proposta terapeutica è molto determinata, ma per giudicarla bisognerebbe poter vedere il caso.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Si rivolga ad un'equipe di chirurgo-ortodontista per valutare le ipotesi clinicamente, in questa sede non è possibile dare risposte sul suo caso specifico.
In generale l'occlusione finale, se le estrazioni sono previste solo in arcata inferiore, sarà poco stabile perché i molari inferiori andrebbero ad occludere con i premolari superiori. Si tratta di una situazione occlusale generalmente poco raccomandabile

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per le risposte alla mia richiesta.

In realtà ho già subito l’estrazione dei due premolari superiori durante il precedente trattamento. Ora mi hanno proposto l’estrazione dei premolari inferiori per “annullare” la vestibolarizzazione.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
In tal caso le estrazioni inferiori in un piano di trattamento chirurgico sarebbero con ogni probabilità necessarie