Informazioni sulla mia mascherina di contenzione

Buongiorno, ad ottobre, dopo un trattamento ortodontico fisso di circa due anni e mezzo con estrazione dei premolari sopra e sotto e di un dente del giudizio per una mal occlusione di seconda classe, ho tolto l'apparecchio (sopra). Sotto ancora lo porto e lo toglierò a breve. La mia ortodonIsta mi ha suggerito di indossare di notte la mascherina contenitiva che per mia negligenza non ho mi indossato. Dopo 4 mesi, mi accorgo che si sono creati dei piccolissimi spazi tra due denti (te il canino e il dente successivo) in entrambi i lati. Così, ho deciso di reindossarla e dopo un'oretta di dolore iniziale, sono riuscita a farla aderire bene ed ora la indosso sempre senza particolare fastidio. In attesa della prossima visita ortodontica, la mia domanda è: c'è speranza che indossandola ogni giorno, quei piccoli spazi possano richiudersi e che quindi la mascherina riesca ad esercitare delle forze di spostamento nella posizione originaria o dovrò intraprendere un nuovo trattamento ortodontico per riparare il "danno" fatto? Grazie mille per le risposte che riceverò.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le consiglio, visto che ha avuto una recidiva del trattamento ortodontico per una probabile negligenza,di astenersi dal riutilizzare una contenzione pregressa,poiché potrebbe peggiorare la situazione,in attesa di una attenta rivalutazione da parte della sua Ortodontista.
Cordiali Saluti