Apparecchio fisso e mascherine trasparenti

Buongiorno, ho 29 anni e da circa 3 anni e mezzo porto l'apparecchio fisso.
Il mio è un caso di malocclusione con morso profondo (seconda classe).
Dopo aver estratto due denti sani (premolari), per fare posto ai canini e agli incisivi, mi ritrovo, DOPO QUASI TRE ANNI E MEZZO (dal 28/07/2014) di apparecchio fisso, a non aver risolto del tutto il mio problema.
I denti si sono allineati abbastanza bene, ma gli incisivi sono ancora all'infuori (anche se non sono come erano all'inizio della cura) e gli spazi tra premolari e canini continuano a riaprirsi. Ho portato, e porto ancora, gli elastici, e ho cambiato diversi archi.
La mia ortodontista insiste per rimuovere l'apparecchio sostenendo che il mio problema si risolverà con l'utilizzo delle mascherine trasparenti.
Sono abbastanza diffidente e non sono completamente soddisfatta del lavoro svolto. Non capisco come è possibile che non si riesca a fare in modo che gli spazi tra i miei denti si chiudano una volta per tutte e non mi spiego come mai non si riesca a chiudere meglio il morso.
Inoltre, è possibile che le mascherine trasparenti possano risolvere dei problemi che non risolve l'apparecchio fisso?
I dubbi mi assalgono. In internet trovo pareri contrastanti.
Qual è la Vostra opinione?
Grazie
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
..." Non capisco come è possibile che non si riesca a fare in modo che gli spazi tra i miei denti si chiudano una volta per tutte e non mi spiego come mai non si riesca a chiudere meglio il morso....'"
Difficile rispondere a distanza senza report clinici ed esame obiettivo.Probabilmente alla base di tutto vi è una diagnosi errata ed un piano di trattamento non corretto.Il consiglio è quello di interpellare un Ortodontista esperto per una corretta chiave di lettura.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
"Non capisco come è possibile che non si riesca a fare in modo che gli spazi tra i miei denti si chiudano una volta per tutte e non mi spiego come mai non si riesca a chiudere meglio il morso."

Perchè non vi è un equilibrio funzionale che fa mantenere i denti in quella posizione.


"Inoltre, è possibile che le mascherine trasparenti possano risolvere dei problemi che non risolve l'apparecchio fisso?"

Le mascherine trasparenti spostano i denti al pari dell'apparecchio fisso, con alcune limitazioni.
Ma non possono da sole risolvere i problemi funzionali.

Solo una corretta diagnosi e una corretta terapia portano i denti oltre che ad un allineamento (dritti), ad una adeguata funzione ed equilibrio di forze che possa automantenere la posizione dentale raggiunta.
La tecnica ortodontica è relativamente ininfluente; è compito dello specialista scegliere la tecnica più idonea al caso.

Mi associo al suggerimento del collega De socio: un secondo parere mi sembra importante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortodonzia