Diastema e frenulectomia

Salve! Ho quasi 20 anni e sono molto insicura per via del mio diastema (circa 2-3mm). Volevo chiedere se, dopo un eventuale frenulectomia, il diastema si possa richiudere da solo o se io debba utilizzare qualche apparecchio. Se si, quali sono le possibilità? Considerando che le mie disponibilità economiche sono limitate. Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
Una risposta alla sua domanda la si può dare solo dopo averla visitata.
Nel caso sia necessario un apparecchio ortodontico bisogna sottoporsi a un check up ortodontico completo, che consiste nella visita, nell'esame cefalometrico sulla radiografia laterale del cranio, nell'esame di una radiografia panoramica delle arcate e nella presa delle impronte per la realizzazione dei modelli in gesso.
Solo dopo aver fatto ciò si può avere un'idea delle metodiche da applicare, dei tempi necessari e dei relativi costi.

Aggiungo solamente che in casi ben selezionati e in assenza di gravi malocclusioni che comportino comunque disfunzioni alla apparato stomatognatico, si può prendere in considerazione la chiusura del diastema (nei casi in cui non sia troppo accentuato) ricorrendo a due ricostruzioni in composito degli incisivi.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico