I sintomi sono tensione cervicale mal

Buongiorno a tutti, Mi è stato diagnosticato da uno gnatologo una malocclusione con morso crociato laterale a destra e le due linee mediane non allineate a bocca chiusa e postura scorretta. Lo gnatologo mi disse che avevo due opzioni. 1 portare il byte a vita e 2 mettere l'apparecchio fisso in modo di raddrizzare i denti e ritornare cosi ad una "normocclusione".quello che mi chiedo io è con l'apparecchio fisso risolverò questo problema? Non bisogna portare prima il byte per la rieducazione mandibolare oppure si rieduca da sola una volta che i denti saranno dritti e la chiusura della bocca sarà equilibrata? premetto che non ho alcun dolore all'articolazione e di fatti lo gnatologo mi disse che all' ATM non c'è niente in quanto non schiocca apre e chiude bene non ci sono scatti di articolazione e appunto neanche una sorta di dolore solo che quando la bocca è chiusa il posizionamento dei denti la devia a sinistra. I sintomi sono tensione cervicale mal di schiena cefalea e crampi nelle guancie e sotto il mento grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei adesso è malocclusa, e ha probabilmente un malfunzionamento della bocca che si manifesta con
"tensione cervicale mal di schiena cefalea e crampi nelle guancie e sotto il mento".

Il bite ridà funzionalità ai movimenti della mandibola non agendo sulla malocclusione.

L'apparecchio la riporterà in normoocclusione.
Ma normoocclusione NON SIGNIFICA necessariamente corretto funzionamento.

Non vorrei che lei mettesse l'apparecchio e spostasse i denti in normoocclusione per risolvere cervicale e quant'altro per poi dover mettere comunque un bite per attenuare i sintomi.
E succede non poche volte.

Senta un secondo parere gnatologico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, lo gnatologo mi disse proprio che non avrebbe senso mettere un bite e che se volevo poteva anche farmelo ma avrei risolto solo temporaneamente e dovevo risolvere appunto il problema dalla radice e cioè raddrizzare i denti. Quindi secondo lei anche seguendo una terapia ortodonzia non avrei nessun risultato a livello di miglioramento dei sintomi?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io sentirei un secondo parere gnatologico.
Temo che il collega, magri bravissimo nel suo campo, sia in prevalenza ortodonzista e solo marginalmente si occupi di gnatologia.
[#4]
dopo
Utente
Lo gnatologo si chiama professor Armando chessa ed è specializzato in gnatologia c'è anche il curriculum su internet ed abbastanza conosciuto nella mia città il dottor magri non lo conosco proprio
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18

il dr. Armando Chessa ha lo studio a Genova, anche se è nato ad Olbia.
Riceve anche nella sua zona?
Magri non so prorpio chi sia.

Dalla presentazione delle pagine internet dei suoi siti si legge:

"L’attrazione per la Chirurgia orale, ma in particolare modo per la Parodontologia e l'Implantologia, l'hanno spinto a partecipare a corsi per specialiazzarsi in implantologia orale e chirurgia avanzata presso l'Università di San Paolo e di Bahia in Brasile.
Attualmente sta conseguendo il Master Universitario annuale di 2°Livello in Implantologia Orale e chirurgia avanzata presso l'Università di Verona oltre a numerosi altri corsi riguardanti le varie discipline odontoiatriche.
Il dottore svolge la sua attività di libero professionista a Genova e numerose attività di consulenza professionale presso rinomate strutture esterne, in Liguria e Piemonte, dedicandosi prevalentemente alla PROTESI FISSA, all' ORTODONZIA,
all' IMPLANTOLOGIA e all'ESTETICA DENTALE."

Non gnatologia, quindi.

Non significa che non sia competente nel campo, ma la sua visione principale è quella del chirurgo orale, protesista, implantologo e ortodonzista.

Esattamente quello che le ho scritto.

Ma lui l'ha visitata, non io, e magari ha visto giusto nel suo caso specifico.
Ma è l'impostazione generale che non mi convince, l'approccio al problema.

Tutto qui.

Per questo le ho suggerito un secondo parere.

[#6]
dopo
Utente
Forse c'è un disguido io sono di sassari Armando chessa esercita a sassari sarebbe lo gnatologo dell'ospedale si figuri sto solo cercando informazioni al riguardo es i suoi consigli mi sono utilissimi il problema che qua mi hanno consigliato tutti lui perché in città ce ne sono solo due e l'altro me l'hanno sconsigliato
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dal sito delle F.N.O.M.C.e.O. (Ordine dei medici e degli odontoiatri)

DOTT. CHESSA ARMANDO
Luogo e data di nascita OLBIA - 06/02/1964

Laurea
26/10/2009 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (GENOVA)
Iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di GENOVA n. 1610

Non risultano omonimie.

Non penso ci sia nessun disguido.

http://www.odontoiatricalevante.it/armando-chessa/

https://sites.google.com/site/dottorarmandochessa/home/chi-siamo
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi un disguido da parte mia il professore si chiama giacomo Innocenzo chessa opera a sassari
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il curriculuum ( all'interno del sito dello studio https://www.minnitimoro.it/chi-siamo/ )
mette in luce le caratteristiche del professore.

Nonostante le cattedre, mi permetto di suggerire una seconda opinione diagnostica e terapeutica.
[#10]
dopo
Utente
Buona sera ho fatto l rx cranio laterale e nel referto c'è scritto solo occlusione prima classe può dirmi che significa dottore?
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Significa che i rapporti fra le arcate sono considerati normali .
L'esame è completamente inutile per ogni approccio gnatologico.
[#12]
dopo
Utente
Quindi raddrizzare i denti non avrebbe alcun beneficio?
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non lo so.
Non l'ho visitata.

Ma questo:
" tensione cervicale mal di schiena cefalea e crampi nelle guancie e sotto il mento"
deve Iin ogni caso cessare PRIMA di intraprendere modifiche permanenti della posizione dentale (apparecchio).
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore andrò a consultare un altro gnatologo
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore proprio oggi mi hanno prescritto di portare il byte è riportare la mandibola alla sua funzione corretta e solo dopo se passassero i sintomi di andare avanti con l'apparecchio grazie dei suggerimenti