Piccolo problema da risolvere per odontoiatri

Supponiamo di avere un paziente che in chiusura dentale si ritrova con i 4 frontali superiori che chiudono sui 4 incisivi inferiori (lati interni superiori e lati esterni inferiori in contatto) in modo da scaricare la forza solo e unicamente su questi denti; e quindi non sui posteriori come si dovrebbe. Inoltre, a complicare il tutto, il paziente soffre di bruxsismo notturno causato da motivi di carattere neurologico.
Quli sarebbero le possibile soluzioni per portare i denti nel giusto assetto e nel contempo evitarne l'usura?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non si comprende il significato del consulto(morso coperto?) e se il problema è il suo.Sia più chiaro nelle domande e sugli eventuali sintomi,inoltre il bruxismo non é una patologia neurologica.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
il fatto è che quando chiudo i denti come per masticare, la chiusura avviene sugli incisivi (”faccia” esterna inferiori a contatto con “faccia” interna superiori) ed i posteriori proprio non toccano.
Mi succede da quando ho perso la mascherina di contenimento che copriva l’intera arcata superiore. Il mio dentista per “risolvere” mi ha accorciato gli incisivi inferiori ma nel giro di 24 h il contatto si è ricreato.Lui sostiene che digrignando i denti di giorno quando non ho niente per proteggerli,consumo i molari con conseguente chiusura sugli incisivi.
Io invece sono sicuro di non digrignare i denti da sveglio e inoltre la mascherina entrava sempre con difficoltà la sera prima di andare a letto dopo una giornata intera senza, il che significa che i denti anche se di pochissimo si spostano ed a sufficienza per creare quel fastidioso contatto.
Durante la notte inizialmente per proteggerli mi faceva usare stesso la mascherina di contenimento ma fatta un po piu doppia, mentre adesso uso un bite sempre su arcata superiore, su misura, apposta per il bruxsismo e fatto da un altro dentista ( visto che l’altro a furia di accorciarmi i denti mi avrebbe causato un danno estetico se non peggio).
Il bruxsismo mi è stato diagnosticato da una gnatologa e non è causto da mal occlusione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Piuttosto se dormo senza bite mi ritrovo con i denti che chiudono sui molari perfettamente.Evidentmente serando i denti li sposto anche.
Il bite sostanzilamente lo uso per evitare che le 4 faccette sugli incisivi superiori che aimè mi sono state messe per colmare gli spazi in seguto alla terapia ortodontica conclusa 6-7 anni fa, saltino o si spezzino (cosa accaduta molto spesso ma mai quando uso bite superiore).
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sembra che sia l'iter diagnostico che quello procedurale presentino gravi lacune.Mi stupisce poi il molaggio degli incisivi per ricreare i contatti posteriori invece di aumentare la dimensione verticale che è il primo passo per la terapia del morso profondo,considerando anche le gravi implicazioni disfunzionali temporo-mandibolari a cui andrà incontro (se già non in atto).Si rivolga ad uno Gnatologo per una corretta valutazione clinica ed una congrua terapia anche perché il suo racconto ha parecchi lati oscuri non risolvibili on line.
Le linko un articolo,lo legga,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Non mi è chiaro se sono gli incisivi superiori a spostarsi in modo da creare il contatto o se è in qualche modo l’articolazione;
e se si può avere bruxsismo pur avendo un occlusione coretta.
Può consigliarmi qualcuno da cui andare?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cerchi sul sito alla voce Gnatologi il professionista più vicino alla sua città di residenza.
Buona Serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Prima di chiudere gradirei solo una una riposta a queste domande per favore:

Sfregando i denti contro la resina del bite è possbile usurarli?

Ci sono delle tecniche per ricostruire i denti posteriori in modo da riavere il contatto ed in maniera duratura? (ovviamente prendendo le dovute precauzioni)

Si potrebbe utilizzare un bite per bruxismo anche per correggere la chiusura in caso si debba agire solo sull'arcata superiore?

[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Sfregando i denti contro la resina del bite è possbile usurarli?'..."

NO

"....... sono delle tecniche per ricostruire i denti posteriori in modo da riavere il contatto ed in maniera duratura?..."

Ortodonzia o overlay in composito o corone protesiche a giudizio dello Gnatologo

"'....Si potrebbe utilizzare un bite per bruxismo anche per correggere la chiusura in caso si debba agire solo sull'arcata superiore?....."

Non credo,se deve essere aumentata la DV (dimensione verticale) occorre un bite ad hoc

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità , le auguro una buona giornata e buone feste
[#10]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'impressione da quello che scrive è proprio che a causare la situazione descritta siano i vari apparecchi che utilizza la notte. Ci potrebbero essere vari meccanismi attraverso i quali si può creare un leggero morso aperto posteriore . Faccia una nuova visita come suggerito

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it