Morso profondo (deep bite) - prima o seconda classe. Intervento con apparecchio invisibile (Invisali

Buongiorno, fin da quando sono piccolo soffro di malocclusione e il mio dentista storico (e anziano) mi ha sempre detto che si trattava di morso profondo e che l'unica soluzione era quella di portare un apparecchio fisso per almeno 3 anni e non era neanche detto che avrei risolto del tutto il problema. Siccome da ragazzo ero molto riluttante nei confronti dell'apparecchiatura fissa ho sempre rifiutato di metterlo. Ad oggi ho 30 anni e cambiato il dentista perchè non sono stato soddisfatto del lavoro effettuato su un dente devitalizzato e sono passato a un altro dentista (più giovane e ritenuto uno dei migliori della zona), al quale ho chiesto anche del mio problema di malocclusione. Infatti ho notato che il mento arretrato mi sta facendo uscire una specie di doppio mento, quindi vorrei affrontare il problema. Lo stesso dentista dopo un primo sguardo mi ha detto che mi avrebbe fatto vedere da un ortodonzista specializzato. Il quale dopo aver chiesto telecranio e teleradiografia altero laterale mia ha diagnosticato: malocclusione di SECONDA CLASSE. Mi ha spiegato che avrei potuto risolvere il problema con un invisalign da portare per 24 mesi circa e che tale mascherina avrebbe portato in avanti il mio mento e tutta la mandibola inferiore. Mi ha chiesto una cifra abbastanza alta (8.000€ compreso di terapia gnatologica con bite) quindi ho deciso di recarmi per un consulto anche da un altro ortodonzista (giusto per essere sicuro che il prezzo fosse giusto), il quale però mi ha detto cose diverse: il mio morso profondo era di PRIMA CLASSE e non era possibile portare avanti la mandibola inferiore (anche perchè sarebbe uscita fuori dalla cavità) e che nel mio caso non era necessario perchè l'appoggio dei denti dietro era corretto, quindi l'unica funzione della mascherina era raddrizzare i denti davanti, che a suo avviso erano inclinati all'indietro, in modo da migliorare la chiusura frontale e permettere ai denti di sotto di scoprire nel sorriso. Lui ha prospettato una cura con Orthocaps a un costo leggermente inferiore (5.000€ senza neanche parlare della terapia gnatologica).
Dopo questa consulenza sono entrato nel pallone, mi hanno detto cose abbastanza diverse e non so a chi dei due affidarmi.

PS: sono in possesso di telecranio e radiografia altero laterale ma non riesco a caricarle.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La debita premessa è che a monte manca una diagnosi precisa,se effettivamente lei ha una micromandibulia o una retrusione mandibolare. In ogni modo nel deep bite si associa frequentemente una dislocazione posteriore dei condili mandibolari rispetto alla rispettiva fossa glenoidea del cranio,con frequente incoordinazione condilo meniscale.Tale possibilità è alla base di un probabile TMD che va appurato
e trattato prima di qualsivoglia trattamento ortodontico o chirurgico ortodontico che sia.
Le consiglio inizialmente una visita Gnatologica per un corretto inquadramento clinico e le invio un link informativo.Veda se si riconosce nei sintomi.Se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ringrazio per la celere risposta. Ho letto 2 volte l’articolo e sinceramente io non riscontro fortunatamente nessuno dei problemi elencati (mal di testa, mal di collo, ronzio alle orecchie ecc.). Però ho fatto caso che ho una dimensione verticale ridotta, infatti ho gli incisivi anteriori più alti dei superiori.

Ps: se può essere utile posso inviare latero laterale e panoramica.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se crede può inviarmele alla mail dello studio che trova sul mio profilo.
Buona Giornata
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
A parte la diagnosi contrastante sostenere che in un paziente adulto si "avanzi la mandibola e il mento" con un trattamento ortodontico (invisalign o altro) è da definire quantomeno fantasioso.
In un paziente adulto con mandibola retroposizionata ci potrebbe anche essere a seguito della correzione dei contatti dentali un accomodamento della posizione mandibolare fino a 2 mm. Senza entrare nel merito di discussioni su questo tipo di movimento, sulla sua stabilità e sulla sua opportunità in paziente asintomatico come lei ci riferisce, certamente un movimento sotto i 2 mm non è percepibile esteticamente sulla posizione del mento

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per le risposte. Volevo sapere se avere gli incisivi inferiori più alti dei molari inferiori può essere la causa della malocclusione ed eventualmente come si interviene in questi casi.
Grazie
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è sintomatico per TMD le ho già spiegato che va aumentata la dimensione verticale,in caso contrario le soluzioni in una 2a classe deep bite nell'adulto,sono chirurgico-ortodontiche.Ottenere solo un allineamento dentale non comporta alcun beneficio estetico.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Quali sarebbero le tecniche nel mio caso per aumentare la dimensione verticale?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Visita Gnatologica innanzitutto per valutare bene le ATM e se esistono segni di TMD.Eventuale terapia gnatologica(bite),successivamente finalizzazione(ortodonzia,protesi).
Maggiori dettagli li può trovare sull'articolo allegato

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordiali Saluti