Bite

salve dottori in precedenza scrissi di avere un problema a mandibola ATM e una malocclusione.
per curare servirebbe un bite. la mia domanda è questa: si puo portare il bite la notte per sempre? bisogna per forza rimettere a posto i denti dopo? o convivere col bite. l'apparecchio si può portare solo ai denti inferiori per rimetterli in linea.per un fatto estetico. nell'arcata superiore li lascerei cosi', non sono storti.
grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La prescrizione del bite e la sua conformazione dipendono da una corretta diagnosi.Circa l'utilizzo solo di notte o h24,la prescrizione è legata sempre agli obiettivi prefissati,ed aggiungerei anche alle scuole di pensiero,così come l'applicazione sull'arcata inferiore o superiore.Il bite è un primo passo per la terapia del disordine temporo-mandibolare,successivamente è necessaria una finalizzazione,che potrà essere ortodontica o protesica.Non conoscendo il caso specifico,le consiglio di affidarsi ad un bravo Gnatologo.
Legga il link informativo del Collega

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
grazie dottore.
la finalizzazione protesica,ovvero?
se non si vuole finalizzare, bisogna lasciare il bite per tutta la vita? altrimenti si torna come prima.
si io intendevo il classico apparecchio con le stelline se si può portare solo nei denti inferiore? al di là dei casi.
grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le faccio un esempio: se dopo alcuni mesi di bite di cui peraltro non conosco la sua eventuale indicazione clinica,alcuni denti non "occludono" ,per mantenere stabile il risultato,o si applicano dei rialzi(intarsi)in composito,oppure si fanno estrudere,nei,limiti del possibile,i denti che non combaciano ,applicando brackets ed elastici solo su di essi,sempre sotto la "guida"del bite.Quindi non è necessario bondare tutti i denti........Oppure il bite a vita .......Ma una visita Gnatologica no?
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Normalmente allestisco bite notturni.
Normalmente non prevedo finalizzazioni.
Normalmente accetto il molto ragionevole compromesso di portare il bite di notte a vita.
Come quello che ho io.

Normalmente.
Poi ci sono le eccezioni.
MA QUESTO ON-LINE non posso saperlo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)