Teleradiografia del cranio latero laterale è sempre obbligatoria?

Salve a tutti,

Qualche mese fa, per un allinemanento dentale, sono andato da un odontoiatra che mi ha fatto il caso di studio ma, il dottore, alla vista della Teleradiografia del cranio latero laterale, si è rifiutato di farmi il preventivo perché ha riscontrato problemi a livello scheletrico per asimmetria e si è rifiutato di procedere con l'eventuale allineamento.

Così, sono andato da un nuovo specialista e dopo diverse visite, tra cui le impronte, ortopanoramica etc non mi ha mai chiesto di effettuare la Teleradiografia del cranio latero laterale. Al preventivo mi ha detto che bisogna estrarre 2 premolari e procedere con un apparecchio fisso per una durata totale di circa un anno e mezzo.

Ora sono molto dubbioso perché ho ottenuto diversi pareri e sono preoccupato per cosa potrebbe accedere senza un'accurata analisi a livello scheletrico.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In Ortodonzia è indispensabile il telecranio anche se vecchie linee guida ministeriali parlano solo di OPT.Tale esame permette tramite il tracciato cefalometrico di effettuare diagnosi e piano di cura,che deve essere ovviamente completo di studio accurato del caso con foto intra ed extra orali,modelli di studio,eventuale set-up,valutazione parodontale e ATM.In presenza di una asimmetria va fatta innanzitutto una diagnosi differenziale tra funzionale o "vera" e impostata la terapia del caso .Non sappiamo inoltre se lei ha disturbi temporo-mandibolari.
A tal proposito mi permetta di aggiungere due link informativi

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
ll problema non è la teleradiografia.
Non è obbligatoria, nei casi semplici non serve, e in tal caso è inutile eseguirla.
In accordo con le linee guida ministeriali di 6 mesi fa.
Ma altre volte servono.

Per studiare un caso occorrono diverse cose, ma in primis una mente acuta e preparata.
Se effettuare o meno la teleradiografia va lasciato il giudizio al curante.

Nel suo caso specifico non so dirle quale è la versione "giusta", anche perchè mi mancano altri parametri, prevalentemente di interesse gnatologico, che per me sono molto importanti per suggerire se è il caso di effettuare o meno una terapia ortodontica.