Agenesie dentali

Buongiorno gentili Medici, mia figlia di 8 anni e mezzo ha effettuato una visita da un'ortodonzista con panoramica che ha evidenziato un'agenesia di 3 incisivi inferiori. Attualmente è rimasto un incisivo da latte non ancora caduto e stanno spuntando i due canini piuttosto spostati verso gli incisivi. Il Medico ci ha consigliato un apparecchio da mettere nel pomeriggio per evitare che l'osso non si formi sufficientemente. Il problema è che la bambina esce da scuola alle 16:30 e 2 volte a settimana ha pallavolo e il Medico ci ha detto che purtroppo nn sarebbe sufficiente perchè dovrebbe indossarlo per diverse ore nelle quali dovrebbe stare con la bocca serrata a mò di morso; ovviamente il tempo disponibile si ridurrebbe a 2-3 ore al giorno. E ha lasciato a noi la decisione.
Siccome il suddetto apparecchio costa circa mille euro e non si sa se sarebbe risolutivo a causa del poco tempo disponibile, Lei cosa ci consiglia? Deve metterlo ugualmente? Ovviamente quando avrà cambiato i denti da latte si dovrà valutare la situazione per gestire gli spazi vuoit e successivamente un impianto dentario permanente. Grazie mille per una Sua risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Quel che le è stato proposto probabilmente è un attivatore funzionale da tenere "a bocca chiusa".Sarebbe più gestibile un apparecchio ortodontico inferiore come mantenitore di spazio,da portare durante le ore notturne,oppure valutare anche l'apparecchio fisso se i canini sono già mesializzati.Ovviamente la situazione merita uno studio accurato del caso, monitorando la normale crescita facciale della bambina,e soprattutto la normofunzione linguale.Parimenti la scelta terapeutica non è compito dei genitori ma dell'Ortodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta. Il Medico ci ha prospettato per ora solo questa soluzione visto che i canini decidui non sono ancora caduti. Ha previsto l'utilizzo di un apparecchio in futuro, quando avrà cambiato i denti. Volevo sapere se magari le gemme degli incisivi inferiori che ora sono mancanti, potrebbero svilupparsi successivamente. O ormai la dentatura definitiva è già tale a 8 anni. In famiglia, intendo noi genitori e nonni, non ci sono casi di agenesie dentali e la bambina è sempre stata bene, mai presi medicinali aggressivi e ha assunto sempre la vitamina D prescritta dalla pediatra. Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Volevo sapere se magari le gemme degli incisivi inferiori che ora sono mancanti, potrebbero svilupparsi successivamente'.."

Se il Collega ha visionato l'OPT e ha diagnosticato l'agenesia significa che non sono presenti gli incisivi permanenti.A 8 anni la dentatura è mista,formata dagli incisivi permanenti inferiori,e dai primi molari permanenti,quelli per intenderci subito dietro i molari da latte che verranno sostituiti dai premolari.Non è chiaro se i canini permanenti
stanno erompendo al posto dei laterali.
Esistono varie soluzioni preventive/intercettive previa valutazione clinica, tenendo presente anche la compliance del paziente.Chiarisca meglio con il suo Ortodontista questo aspetto.Per maggiore chiarezza può inviarmi copia OPT alli'indirizzo mail dello studio che trova sul mio profilo professionale.

Cordiali Saluti