Apparecchio fisso, mobile o invisalign a 11 anni?

Gentili Dottori, chiedo cortesemente un vostro parere visto che mi siete già stati di enorme aiuto in passato per mio figlio. Aveva il problema di essere a rischio inclusione dei canini superiori, pertanto ha eseguito le estrazioni preventive dei canini decidui e portato un espansore fisso per 6 mesi, rimosso circa 10 mesi fa. Per fortuna  I canini permanenti sono usciti completamente. Al momento la permuta è quasi completa,manca solo un dente dell'arcata inferiore, che "trema" e presumibilmente cadrà a breve. Poiché il bambino ha i denti superiori non perfettamente allineati tra loro con un piccolo diastema tra gli incisivi, l'ortodonzista ha consiglia un trattamento con apparecchio fisso ("brackets") ed elastici (c'è un mento costituzionalmente un po' sporgente ma l'occlusione va bene) per 1.5 /2 anni. Oppure un trattamento con invisalign, del quale descriveva gli ottimi risultati ottenibili e il notevole maggior comfort.
Premesso che il medico in questione non si è mai dimostrato venale, ed io neanche ne faccio una questione di soldi, ma solo di opportunità "terapeutica", chiedo se secondo voi può essere indicato per le finalità del trattamento il metodo invisalign per un bambino di 11 anni, in quanto non ho mai sentito di trattamenti di questo tipo su bambini. Credo sia anche difficile da gestire a quell'età, ma forse mi sbaglio.
Non si potrebbe optare per un apparecchio mobile, visto che il bambino è molto collaborativo?
L'ortodonzista ha detto "no" apparecchio mobile senza dettagliare le ragioni. Essendo però un bambino ancora in crescita mi chiedo se un fisso sia la scelta giusta, anche come tempi. Si potrebbe aspettare secondo voi? Ovviamente conosco i limiti di un consulto via mail, vi chiedo solo un parere di massima e qualche spunto per poter fare la prossima Volta eventuali domande più mirate al nostro dentista. Grazie infinite
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Noto che il suo Ortodontista ha sposato la tesi del REP come consigliatole in precedenza dal sottoscritto.Unico spunto di riflessione è il mento "sporgente" che farebbe pensare ad una terza classe.Se così fosse bisogna approfondire meglio,perche' cambiano le opzioni terapeutiche.Se così non é,e questo lo sa per certo il suo Ortodontista che avrà eseguito uno studio accurato del caso,personalmente utilizzerei apparecchi che non necessitino di collaborazione da parte del giovane paziente.
Quanto alle mascherine"invisibili" esse necessitano di una dentatura completa permanente e di "collaborazione" e comunque ritengo che la scelta più consona debba essere compito del Collega.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Sicuramente chiederò dettagli sul mento sporgente e se questo configuri una terza classe.
Anche io credo che la scelta debba essere affidata al professionista, ma le opzioni apparecchio fisso con brackets o mascherina invisibile ci sono state prospettate come equivalenti dal punto di vista dell'efficacia
Mi chiedevo se è esattamente così. Inoltre poiché sia il costo che la gestione sono diversi, mi rimane il dubbio. È un Po' come se la scelta fosse stata demandata a noi tra queste due alternative. Chiederò meglio al prossimo appuntamento.
Grazie ancora per il prezioso servizio offerto!
buona serata