Invisalign

salve. sono in cura da un ortognatodonzista.
mi viene messo invisalign per fare spazio ad un impianto e risolvere malocclusione non specificata, vari click alla mandibola, problemi posturali e tante belle cose promesse. come esame radiologico richesto - solo ortopanoramica. tante foto e impronta virtuale . nessuna visita gnatologica, nessun dialogo medico-paziente, chiarezza sui eventuali pro e contro della terapia. solo parole di garanzia totale, apparecchio di lusso con probabilità di errore pari a 0.
in un anno di terapia non vengo MAI visitata dal mio provider. consegnate tutte 42 mascherine e sono abbandonata a me stessa. effettuato 3 volte stripping da un collaboratore finisce là. alla fine terapia mi mandano dal'implantologo per prendere le misure per l'impianto.
alla mia insistente richiesta di avere un'appuntamento con mio provider, mi viene negato dicendo che per loro tutto risolto e non sono tenuti a darmi questo appuntamento.
ora mi trovo il labro storto o forse la bocca spostata, denti spostati storti, si aggiunge dolore alla cervicale, schiena e un improvviso violento attaco di vertigini accompagnato da forte nausea e vomito. ma un'altro problema che mi sconvolge, prima di intraprendere invisalign dovevo risolvere 2 problemi importanti tra cui un impianto messo storto da un dentista precedente che mi causa dolore durante i pasti e un molare curato in malomodo da loro (diagnosticato al telefono in foto) che anche questo mi fa male e va devitalizzato. praticamente non riesco a mangiare su nessun lato della bocca da 1 anno e mezzo.
un altro danno che voglio riferire - la discromia dentale. cioe i denti che tengono gli attacchini si macchiano di NERO . mi sembra un pò troppo visto il costo non indifferente. devo effettuare igiene ogni 2-3-4 settimane, oltre all'apparecchio, successive mascherine di contenzione ho pagato per un servizio mai ricevuto "terapia ortognatodontica annuale e successiva valutazione del caso".
ovviamente sono sconvolta. ho paura che queste vertigini fossero causa errato trattamento invisalign.

non mi fido più delle risposte perchè in più occasioni hanno negato l'evidenza e loro alla prima perplessità mi mettono alla porta senza la possibilità di ricevere cure adeguate o risposte coerenti. in più occasioni mi hanno invitata ad andarmene se non fossi contenta delle cure ricevute. ci sono stati altri episodi spiacevoli e cure non adeguate.
ora sembra di aver ottenuto un'appuntamento, ma sono certa che nn avrò chiarezza. vorrei sapere se posso fare delle radiografie in merito e se dovevano essere richieste prima di intraprendere una terapia del genere. sono preoccupata

grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......ora mi trovo il labro storto o forse la bocca spostata, denti spostati storti, si aggiunge dolore alla cervicale, schiena e un improvviso violento attaco di vertigini accompagnato da forte nausea e vomito..."

.Le linee guida prevedono che in caso di disordine temporo-mandibolare non vanno iniziate terapie irreversibili come appunto l'Ortodonzia.Non sapendo se il problema disfunzionale sia pregresso o conseguente è comunque indispensabile una visita presso uno Gnatologo esperto,per una corretta valutazione clinica ed adeguata terapia.

Le allego dei link informativi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Aggiungo che prima di procedere come da lei riferito alla cura di una non ben chiara malocclusione dentale,è necessario uno studio accurato del caso attraverso foto intra ed extra orali,rx,in particolare telecranio con esame cefalometrico,,ecc e per l'appunto una valutazione gnatologica e posturale.

Riporto la sua frase iniziale:

"...mi viene messo invisalign per fare spazio ad un impianto e risolvere malocclusione non specificata, vari click alla mandibola, problemi posturali .."

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cordiale risposta. che esami mi consiglia effettuare per conservare questi elementi perchè ho effettuato un dentalscan presso uno studi privato, ma non hanno rilasciato il documento.
un'altra ortopanoramica mi hanno effettuato presso lo studio dove sto in cura. ma in mano non ho alcun esame in mano.

come posso trovare un medico serio e preparato a roma, qualcuno mi sa indirizzare?

ha dei doveri mio ortodonzista da rispettare in una terapia? ci sono delle regole obbligatorie da rispettare che io possa essere informata e tutelata? ma sopratutto io ho diritto al rimborso nel caso decidessi di cambiare medico. mi pare ingiusto perdere tutti i soldi e anche la salute.
grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si chiarisca innanzitutto con chi l'ha in cura,facendosi dare per iscritto diagnosi e piano di trattamento fornito di tutta la documentazione clinica inerente.
In caso negativo può tutelarsi nelle sedi opportune.
Per le problematiche cliniche emerse dal suo racconto,posso indirizzarla in privato.
Trova la mail dello studio sul sito.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore. mio medico mi ha negato la cartella clinica in quanto i nostri rapporti sono degenerati , mi obbligano a interrompere il contratto mio e di mia figlia. senza finire i lavori iniziati. avrei da rifinire la cura invisalign, devitalizzare un dente curato male da loro spendendo altri soldi e mettere un'impianto. hanno intenzioni di ridarmi i soldi del'impianto perchè non ho usufruito del servizio, del resto tutto andrebbe perso. negano ogni responsabilità inquanto per loro il lavoro è andato a buon fine, al massimo mettono altre mascheine per girare un dente che praticamente è inclinato. non era il finale che mi avevano promesso e fatto vedere dal check. mi hanno causato una malocclusione diversa da quella che avevo con problemi masticatori gravi e altre problematiche. come posso tutelarmi?
grszie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cara signora quanto riferisce è cosa comune a chi si rivolge alle famose "catene odontoiatriche" o meglio definite "Supermarket Odontoiatrici".
Faccia una visita da un Collega Ortognatodontista che abbia le dovute competenze in Gnatologia,oppure da un esperto Collega Gnatologo,e si faccia relazionare per iscritto.Poi si affidi ad un legale per tutelare i suoi sacrosanti diritti.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, il problema è proprio che non mi sono rivolta a una "catena odontoiagrica", ma unl studio di ortognatodontista con un sito online ben curato nei minimi dettagli e prezzi all'altezza di un approccio professionale e attento alla salute globale del paziente.

Scusi mio sfogo ma mi trovo ingannata e non tutelata.

In seguito alla mia delusione del percorso, a mio avviso, fatto con poca professionalità, sono passata per la persona aggressiva e minacciosa.
Sempre con educazione e sensibilità ho chiesto di avere un servizio adeguato in quanto ho pagato troppi soldi per non avere il risultato promesso.

- mi hanno effettuato igiene in modo superficiale.
Ho chiesto alla segretaria per scrupolo per non fare problemi alla dott., di rifinire il lavoro in quanto i denti superiori al interno erano rimasti sporchi. E subito mi ha negato smentendo fosse vero. Perplessa ho hciesto in seguito parere agli altri medici se si potevano gentilmemte sistemare e pulire quei denti, anche qui vengo smentita in quanto i denti fossero macchiati. A quel punto dopo più richieste mi sono sentita obbligata a pulire fuori. Però la risposta fu che mi hanno rovinato lo smalto negando subito l'evidenza.
In più la stessa dott. Durante l'igiene (effettuata in modo delicato. Ammetto) alla frase che soffro di ipersensibilità a tal punto da farmi male l'acqua o avolte anche l'area fredda , commentò "addirittura" scambiandosi sguardi complici con l'assistente .

- dopo furono effettuati altri lavori da un medico con varie difficoltà
-Una corona staccata giorno dopo
E spaccata dopo una settimana in quanto era bucata. Ma non è un problema. Riferisco solo il mio percorso.
- 2 amalgame tolte e ricostruzione a "mano pesante." Rischio di ingoiare lamalgama. E io non dico niente.
- riferisco , i denti fanno male al passaggio del filo. Dopo insistenza , mi sistemano i denti cambiando il medico. Uno dei 2 è stato toccato in maniera profonda alla fine rimane sensibile a tal punto da non poter più mangiare . Ho chiesto che problema avessi, mi hanno ignorata.

Questo dente una minima parte naturale e resto amalgama fù diagnosticato al telefono. Forse andava fatta una cura diversa.

Mi viene proposto di chiudere il contratto in quanto NON SONO SODDISFATTA E NON MI FIDO PIÙ. Io spiego che risolto il problema del medico per me non erano altri problemi, ma a parer loro insoddisfatta perché ho effettuato igiene fuori. E lì nasce una piccola discussione ,risolta e chiarita si parte con la parte ortodontica.

Ho riferito al inizio e continuo a riferire che non riesco più a masticare in quanto da un lato avevo un impianto difettosi dal 2015 che mi dava problemi masticatori che loro hannp promesso di sistemare, dall'altro il dente con amalgama sensibilizzato e dolorante.

Mio medico ha fretta di mettermi invisalign dicendo che nn bisogna aspettare.
Chiedendo se entro giugno finiva la terapia in quanto devo partire al estero, risponde in modo insicuro di "s si"
Se avessi saputo che non era così, avrei insistito di più a finire i problemi masticatori e mi organizzava le necessità diversamente

Nessuna informazione sulle ulteriori rifiniture, recidive, rischi o insuccessi terapia. Solo promesse di una riuscita totale in quanto una terapia studiata con un software americano e che non presentava rischi di alcun genere.
Come posso non fidarmi?!
Nel frattempo sistemano altre carie riferite Non diagnosticate, ma riferite da me e si parte ci la terapia.
Mi danno tutte le mascherine e ci vediamo 3 volte durante la terapia x stripping con un collaboratore . Alle domande riferite al collaboratore mi viene detto cje devo hiedere al mio medico. Così x ogni domanda, perplessità non ricevo risposte.

Non mi sento seguita, Tutte le difficoltà affronto da sola. Intanto mi obbligano a fare igiene con loro perché nel caso di distacco degli attacchini non si prendevano la responsabilità . Ed è giusto.
Mi hanno riferito un prezzo più alto rispetto quello iniziale. Ho chiesto perché ? "E per lo smacchiante che fanno con il bicarbonato". Quello si fa a ogni fine igiene. Ma per non alimentare dis ussioni accetto e dico che ho bisogno solo di quel trattamento sbiancante. Cmq mi alzano il prezzo.
Ho avuto momenti di soffocamento notturno , spaccature delle mascherine, tagli , graffi, forte discromia ecc.
Dovevo oiu volte far notare una carie ignorata che si allarga alla base del dente.

Si sono infastiditi che ho fatto estrazione dentte da latte di mia figlia presso altro studio in quanto non mi pareva giusto un prezzo triplicato. Ma il rapporto si stava complicando in quanto non accettavano di essermi rivolta altrove.
Mia figlia soffriva di respirazione orale. vari medici odontoiatri e otorini si scontrarono sul suo problema e cercavamo una soluzione.
Alcuni riferivano palato stretto, altri no.
Ma senza telecranio e esame cefalometrico di mia figlia non si arriva a una suzione chiara.
Quindi indagando , altro dentista ha riferito che andavano tolti dei canini e un molare incastrato. Avendo riferito il parere al mio medico si infastidisce e mi dice di toglierlo dagli altri. Ma che risposta sarebbe?

I canini sono usciti in seconda fila sopra e quelli da latte non hanno la spinta per cadere. Ma per lui va bene così in quanto vengono assorbiti o cadono da soli.
Ma sono preoccupata invece se comporta danni alla salute della sua bocca come riferito dall'altro dentista.

Ho avuto una seconda discussione in quanto fosse stata per quasi un anno con l'apparecchio rotto. Per il medico non era indispensabile la riparazione, ma io ho notato differenza e assimetria di arcate . Come mai mio medico non si accorge mai di nulla ? Anche una carie che stava diventando minacciosamente profonda l'ho fatta notare un anno prima . Ha detto che non è carie. Ho insistito fino a capire che ormai fosse profondo.

L'apparecchio fatto sistemare a mie spese. Ma si è rotto il gancio di ferro in bocca in seguito alla manipolazione del dottore.
Non ci sarebbe nulla di male se fossi stata avvertita, che è normale che si possa staccare in quanto materiale di usura.invece alla domanda iniziale chi paga se si rompe non per colpa nostra - ha risposto impossibile perché è indistruttibile. In quanto certificato e non è un materiale scadente cinese. Lo pagate se lo perdete o lo rompete per incidente causa caduta.
Non è caduto, ma rotto in bocca.
Durante la discussione senza minacce o insulti, ma solo toni accesi , dei pazienti se ne fossero andati via e loro per rabbia di aver perso dei clienti mi accusano di diffamazione e calunnia. Non è accettabile anche questo.
Io ho solo presentato il mio disaccordo di aver sostenuto una spesa ingiustamente .

Arriva il mio appuntamento, jo chiesto conferma una settimana prima dicendo che la mia terapia è giunta a fine. Per evitare malintesi, mi confermano l'appuntamento, ma il giorno stesso mi chiamano 4 ore prima per annullare. In quanto ritengono visita non necessaria.
Ancora a modi gentili chiedo cmq di essere visitata in quanto presento varie complicanze post trattamento. Invece mi diceva la segretaria - visto che non sei soddisfatta... visto che non ti piace....
Storia già rivista...
Ho riferito che non mi interessa e vengo comunque al mio appuntamento preso tempo fa. Che non posso più aspettare. I toni si riaccendono.
Alla fine mi richiama l'altra segretaria visibilmente infastidita ed è iniziata la discussione. Io volevo la mia visita e mi veniva negato in quanto per loro il lavoro è finito là e devo fare l'impianto. Allora ho preteso l'appuntamento , ma mi ha risposto che mm sono obbligati a darmelo e decidono loro , non io.
Ho riferito i problemi che ho riscontrato.
Hanno negato ogni responsabilità.
Dicendo che se io ho problemi con mio marito mica è colpa loro. Risposta molto coerente.

La discussione è stata forte , ma senza insulti o offese. Da parte mia sono volate solo 2 parolacce tra cui 1 riferita a me :)) . E per questo si stanno aggrappano a queste 2 parolacce dicendo che li ho minacciato, insultato, diffamato. E che volevano chiamare i carabinieri quando li ho diffamato davanti ai clienti.
Hanno cercato di spaventarmi. Ma io so di non aver insultato, ho sfidato a chiamare e mettere tutto per scritto
Avrebbero dovuto trovare quei testimoni e lì si sarebbe scoperta la verità.

Mi ha ordinato di portare tutta la famiglia e chiudere il contratto visto che ero
Nuovamente insoddisfatta.
Io ho solo chiesto si esser visitata.
E se vogliono chiudere mi devono ridare i soldi non solo dei lavori non effettuati , ma quelli iniziati e non conclusi e anche pagarmi i danni. Ovviamente negato.

Infine mi mandavano dal implantologo con settimane di attesa. Ho chiesto una visita a breve percHe non potevo più aspettare prima di arrivare dal mio medico. Finalmente ricevuta mi dice che si procede x impianto.
Arrivo Alla visita del mio ortognatodontista , pe lui vale lo stesso.
Commenta che tutto PERFETTO. E posso mettere impianto. In pratica hanno confermato quanto detto che la terapia finiva così.
Come è possibile che non si renda conto del lavoro mal riuscito?

Ho dovuto riferire
- Spostamento di 2 premolari storti;
Sullo stesso lato di destra tutta l'arcata non sta a precontatto;
- Non combaciano le arcate i denti non sono centrati ,
- Il labbro asimmetrico storto quando sorrido. Le labbra sembra si assottigliano agli angoli. La gengiva si scopre maggiormente proprio dove a destra le arcate non toccano.
- vari click aggiunti nel naso o palato.
-avolte lievi pressioni sulla mandibola di destra o lievi "morsi" alla cervicale stesso lato destro
---lieve formicolio o bruciore arcata destra compresa la lingua
-violento attacco di vertigini, nausea e vomito

Ovviamente nega ogni responsabilità, in quanto per loro è andato tutto perfetto èe che i 2denti erano gia storti (falso). Posso essere migliorato ruotando un pochetto e migliorando un po la malocclusione.

Migliorare Un Po? Mi sento veramente sconcertata e presa in giro. Ovviamente inizia la discussione. In finale mi caccia via negandomi la cartella clinica. Era venerdì . Lunedì stavo di passaggio e mi predento per riferire riguardo la cartella clinica e mi accusano di minacce o toni aggressivi. Non è vero. E posso dimostrarlo.
Mi hanno chiesto riferimenti bancari per rimborso spese non effettuate , ma sopratutto cercato di farmi firmare in modo ingannevole trattamenti fine rapporto anche con mia figlia. ovviamente hanno la scusa che se ho chiesto la cartella clinica , perché me ne volevo andare via.
Come se uno non avesse diritto al al sua cartella. Io volevo verificare i lavori miei e di mia figlia dopo tutte le perplessità avute.
Ho detto che lo chiudo quando concludono lavoro invisalign.
Promettono di concludere, ma devo firmare. Ovviamente non firmo. Sono andata via senza cartella clinica e senza un appuntamento per concludere il lavoro.

Sto ancora in attesa di una risposta che non arriva. Corretto così??!

Come è possibile una visita così superficiale? Nemmeno si ricordava ogni quanto cambiavo le mascherine.
Non solo non accertandosi delle complicanze, ma addirittura negando l'evidenza. Non si tratta di negligenza?

Come mai non mi è stato proposto un alternativa di cure, oppure non calcolato il rischio o complicanze della terapia? Non era previsto lo spostamento storto dei premolari.anzi dal clincheck era tutto perfetto, illudendomi anche miglioramento alle labbra.

Negare la cartella clinica, lasciandomi in sospeso con le problematiche in corso , ormai essendo bene a conoscenza dei problemi che ho riferito, non è violazione del codice deontologico?

Potrbbe aver effettuato una diagnosi errata vista la mancanza del esame radiologico del telecranio e esame cefalometrico?
e invisalign ha solo evidenziato un possibile deviazione mandibolare che avevo?

Da prima:
-La bocca chiusa sembrava spostata a sinistra anche se il sorriso era simetrico.
-lieve scoliosi lombare sinistro-covvessa con minimo atteggiamento scoliotico dorsale contrapposto;
-scoliosi sinistro-convessa della colonna coccigea. Lieve accentuazione fisiologica cifosi sacro-coccigea;
-disfunzioni posturali. La spalla destra più alta dell'altra.
-forti click alla cervicale

Spero di non aver riportato danni permanenti e poter sistemare il problema

Mi dispiace si essermi dilungata oltre. Non pretendo risposte. Ho bisogno di un bravo medico-legale e ortognatodontista che mi aiuti a fare luce sulla faccenda. Ho paura di passare anni in causa spendendo altri soldi senza la certezza di avere risarcimento o ragione. Non posso permettermi di rovinare la salute della mia famiglia. Stiamo vivendo male. Se mi dite, che non ce modo di dimostrare alcuna colpa, mi metto l'anima in pace e dimentico. Preferisco perdere i soldi che anche la dignità. Ma spero vivamente che non mi abbiano creato danni permanenti .
Sono colpevole di aver detto 2 parolacce in tutto, il resto però non importa. Scusate lo sfogo.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cerchi un patrocinio legale per difendere i suoi diritti ed essere rimborsata per lavori non eseguiti o mal eseguiti.A volte è sufficiente una lettera "pepata" del legale per ottenere soddisfazione.Poi per i problemi disfunzionali temporo-mandibolari ed altro,in privato la posso indirizzare ad un esperto Collega.

Cordiali Saluti ed Auguri