Malocclusione

Buon pomeriggio,
Sono una ragazza di 28 anni. Dai 9 ai 19 anni ho avuto diversi apparecchietti perché avevo l arcata inferiore avanti e quella superiore dietro. Sono riuscita a risolvere quel problema ma ho notato una malocclusione che si denota anche nelle foto, infatti la bocca appare distorta verso sinistra. Vorrei sapere se il.problema può peggiorare e se alla mia età è ancora possibile risolverlo con un altro apparecchio.
GraZie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Dalla sua descrizione pare verosimile una terza classe scheletrica
di cui sappiamo ben poco non avendo foto,modelli,telecranio con esame cefalometrico,ecc.
La terza classe scheletrica è per definizione chirurgica,verosimilmente le è stata eseguito un camouflage solo a livello dentale.Tuttavia la parte più significativa è quando afferma

".....Sono riuscita a risolvere quel problema ma ho notato una malocclusione che si denota anche nelle foto, infatti la bocca appare distorta verso sinistra..."

Verosimile una laterodeviazione o asimmetria mandibolare.Va fatta una diagnosi differenziale se funzionale(incerta)o strutturale(probabile)
Un problema da non sottovalutare nelle asimmetrie è la presenza di sintomi disfunzionali temporo-mandibolari.
Le allego dei link informativi,li legga,se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore, leggendo il link da lei allegato, il problema di malocclusione non può peggiorare?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenzione la "malocclusione" se strutturale rimane come la sta descrivendo per sommi capi,può però evidenziarsi col tempo una patologia ATM.Inoltre non mi ha detto se ora ha sintomi disfunzionali.Come avrà letto se ha sintomi disfunzionali temporo-mandibolari questi ultimi vanno trattati prima di qualunque altro intervento.
Se non ha sintomi è il problema é solo estetico, la soluzione in una terza classe con laterodeviazione mandibolare è la chirurgia ortognatica.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Non ho sintomi disfunzionali. Provo disagio quando parlo con qualcuno in quanto sento l asimmetria, e ovviamente il disagio è anche estetico nonostante sia lieve.